Hai mai pensato di riciclare le bottiglie di plastica in maniera creativa anziché buttarle via? Oggi ti porteremo alla scoperta delle più belle idee di riciclo creativo della plastica. Oltre a stimolare la fantasia, è un’attività green, rilassante e molto soddisfacente. Provare per credere!
Riciclo creativo delle bottiglie di plastica da buttare
Se hai delle bottiglie di plastica anziché buttarle via, puoi usare il riciclo creativo per dare nuova vita a questi oggetti. Si tratta di un modo intelligente per salvaguardare l’ambiente e coinvolgere anche i più piccoli in un’attività creativa, stimolante e green. Oltretutto è un’attività molto rilassante che consente di connetterci al nostro io, ma anche di valorizzare la nostra capacità di ridare vita e importanza a un oggetto usato e destinato alla pattumiera.
Ecco le più belle idee per riciclare le bottiglie di plastica e creare nuovi oggetti utili per la nostra casa e il nostro giardino. Qualsiasi sia l’idea che scegliete, è sempre un bel modo per aiutare l’ambiente e impiegare il tempo libero. Non bisogna dimenticare di sciacquare bene le bottiglie, pulirle e volendo anche disinfettarle prima di dedicarsi al riciclo creativo e alla creazione di nuovi oggetti per la casa e per il giardino.
Crea dei vasi da giardino con le bottiglie di plastica
Basta prendere la bottiglia di plastica usata e tagliarla a metà. Dopo aver fatto dei piccoli fori, si inserisce la piantina (meglio se una aromatica come basilico o alloro così è possibile usarle per molteplici ricette o rimedi naturali). Questo tipo di vasetti sono perfetti da collocare sul balcone della cucina.
Molto interessante anche l’idea di creare un vaso sospeso da collocare in cucina o in soggiorno: basta tagliare la bottiglia di plastica usata non a metà, bensì in orizzontale e fare i soliti fori. A questo punto bisogna solo inserire la pianta rampicante che si preferisce.
Un’altra idea molto interessante consiste nel creare un vero e proprio orto verticale usando le bottiglie di plastica da gettare via. In alternativa se già si possiede un giardino o un piccolo spazio verde, si possono usare le bottiglie per creare una recinzione o delle simpatiche decorazioni colorate per il prato.
Trasformare una bottiglia di plastica in annaffiatoio
Se ami il giardinaggio, con le bottiglie di plastica usate puoi creare non solo vasi per piantine aromatiche o piante rampicanti da salotto, ma anche un annaffiatoio. Basta prendere la bottiglia, già precedentemente chiusa con il suo tappo, e forare il tappo usando un ago da cucito bollente.
Lo step successivo consiste nel dipingere la bottiglia con della tempera. Questa attività è perfetta per i bambini.
Cestino con i tappi delle bottiglie
Hai un vecchio cestino di vimini che vuoi buttare? Prendi i tappi delle bottiglie di plastica da riciclare e rivesti il tuo cestino con i tappi. Una volta incollato con colla i tappi, lo step successivo è dipingerli del colore che si preferisce.
Sempre usando i soli tappi della bottiglia, è possibile creare calamite simpatiche e colorate. Serve molta manualità e nel caso vedere un video tutorial su Youtube.