La borraccia deve essere manutenuta in uno specifico modo per non fare errori di cui ti potresti pentire. Ecco cosa c’è da sapere.
La borraccia è, di certo, uno strumento molto utile. Tuttavia, bisogna non fare un certo errore, perché le conseguenze sono spiacevoli.
Un oggetto pratico ed eco-friendly
La borraccia, benché sia un oggetto ormai entrato nella quotidianità, ha origini piuttosto lontane.
Infatti, forse non tutti sanno che la prima vera borraccia fu inventata nella seconda metà dell’Ottocento da un artigiano di nome Pietro Guglielminetti.
In quel periodo, quindi, la sua piccola azienda progettò e mise in commercio una borraccia in legno. Al giorno d’oggi, però, le borracce non sono solo ancora in voga, ma sono persino davvero di tendenza.
In effetti, in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, anche solo una semplice borraccia può essere considerata un valore aggiunto.
Anzitutto, questa sorta di bottiglia si sposa molto bene con il concetto molto gettonato di sostenibilità.
In effetti, se ci si pensa bene, la borraccia è eco-friendly, poiché ci permette di non acquistare continuamente le bottiglie di plastica e di poterla usare svariate volte di seguito.
Insomma, non solo ci consente di risparmiare sul nostro portafoglio, che, visti i tempi, ne ha già ben donde di economizzare, ma anche sulle risorse del pianeta Terra.
In effetti, la scarsità oggigiorno è un tasto dolente, poiché, come ci ricorda bene l’Earth Overshoot Day, sembra che l’umanità attualmente consumi molte più risorse di quelle che in realtà potrebbe permettersi.
Le borracce migliori da scegliere, quindi, sono quelle in vetro o in acciaio che, per l’appunto, sono due materiali altamente riciclabili.
Se volete, inoltre, aggiungere un tocco di fashion, potete anche scegliere le borracce variopinte e di design di cui c’è davvero un’ampia scelta.
Per di più, per chi è sempre in viaggio, ci sono anche delle versione decisamente pratiche, caratterizzate da tracolle e ganci.
Da non dimenticare, inoltre, che le borracce in acciaio sono anche resistenti agli urti, e, quindi, molto indicate per chi le deve tenere in borsa.
Come lavare la borraccia per non fare errori
La borraccia, al giorno d’oggi, è, di certo, un accessorio pratico e comodo da portare sempre con sé. In effetti, sia che siate fuori casa per impegni lavorativi o per svago, risulta essere uno strumento molto utile.
Inoltre, un fattore davvero importante è che, qualsiasi bevanda ci mettiate dentro, la stessa si conserverà bene sia a livello di temperatura che di bontà.
Tuttavia, anche in questo caso, bisogna stare attenti a non commettere un errore che potrebbe danneggiare la vostra salute.
Infatti, la borraccia, nonostante le sue indiscutibili qualità, potrebbe persino essere un ambiente adatto per la prolificazione di batteri e bacilli.
Questi ultimi, in effetti, tra le altre cose, potrebbero procurarci degli sgradevoli disturbi gastrointestinali.
Anzitutto, quindi, bisogna fare attenzione a degli importanti particolari. In primis, è necessario pulirla a livello quotidiano e fare in modo che, prima di chiuderla, sia completamente asciutta.
Se volete lavarla per bene, perciò, dovrete far scorrere all’interno della bottiglia dell’acqua corrente e unire anche un piccolo quantitativo di detersivo per piatti.
Poi, dovrete agitare energicamente la borraccia e risciacquare con tanta acqua. Se il materiale lo consente, inoltre, potreste, ogni tanto, metterla in lavastoviglie.