La borraccia è il nostro migliore alleato non solo nelle calde giornate estive, ma anche durante gli allenamenti in palestra e in ufficio. Ci consente di evitare sprechi, di ridurre l’inquinamento e di restare sempre idratati tutto il giorno. L’unico eterno dilemma però è come pulire le borracce riutilizzabili. Se siete curiosi di scoprire quanto sono sporche e quali sono i rimedi della nonna più efficaci per pulirle e disinfettarle, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Ha suscitato enorme clamore uno studio pubblicato sul New York Post lo scorso anno e uno recente pubblicato sul New York Times su muffe, germi e batteri che infestano le nostre borracce riutilizzabili. La nostra amata borraccia conterebbero più del doppio dei batteri e germi presenti sulla tavoletta del wc e sul lavello della cucina e ben 14 volte la quantità di germi presenti nella ciotola di acqua del nostro amato animale domestico e ben 4 volte quelli presenti sul mouse senza fili del nostro PC a lavoro.
Insomma secondo gli esperti non c’è nulla di più sporco e più colmo di muffe, germi e batteri della nostra borraccia. Senza dubbio sono constatazioni che fanno storcere il naso per il disgusto. Come fare per pulirla a fondo ed evitare problemi per la salute? Scopriamolo insieme.
Le borracce andrebbero lavate dopo ogni utilizzo usando acqua e svelto o qualsiasi sapone per piatto. La loro pulizia deve essere quotidiana. Invece la pulizia profonda deve avvenire almeno una volta a settimana. Il procedimento è davvero semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi. Basta riempire mezza borraccia con acqua e aceto o acqua e bicarbonato di sodio e lasciare riposare per una notte intero. Il mattino seguente bisogna sciacquare bene la bottiglia sotto acqua corrente. Ricordate che lavare la borraccia in lavastoviglie è una cattiva abitudine perché non si disinfetta e molti modelli non sono adatti al lavaggio in questo elettrodomestico. Per lavare i punti più difficili del tappo o del beccuccio potete usare uno spazzolino nuovo o uno scolino per pulire le bottiglie.
Una altra soluzione super efficace per pulire le bottiglie sono le compresse effervescenti. Basta metterne una nella borraccia insieme all’acqua e lasciar agire per tutta la notte e poi il mattino seguente sciacquare bene.
Sempre stando a quanto riportato nella studio scientifico pubblicato dal New York Times, le nostre borracce sono infestate per lo più da muffe. Le più comuni sono: la Cladosporium, di colore marroncino o verde scuro, il Penicillium, di un colore che oscilla dal verde al blu, l’Aspergillus, che si manifesta come puntini gialli, bianchi o verdi, e infine il Stachybotrys di colore nero. In base al colore presente potete riconoscere il tipo di muffa. Sono ovviamente innocue per l’uomo che ha un buon sistema immunitario. Altri individui invece più deboli potrebbero avere problemi di salute come allergie, congestione nasale o asma.