Sapevi che in Sicilia c’è un borgo panoramico che si affaccia su Taormina? E’considerato uno tra i più belli d’Italia con panorami mozzafiato.
L’Italia è famosa per i suoi borghi ricchi di storia e di stradine in cui perdersi e scoprire ristoranti piccolissimi in cui gustare piatti tipici del posto, ma questo è davvero uno dei più belli e caratteristici da visitare in estate. Se state cercando un modo per vivere l’autenticità e la bellezza della Sicilia, lontano dalla frenesia di Taormina il borgo di Castelmola fa al coso vostro!
Borgo panoramico di Castelmola in Sicilia
Castelmola è uno splendido borgo arroccato in cima a una collina sopra Taormina, in Sicilia.
Questo piccolo gioiello è celebre per le sue strade strette e curve, le case in pietra che conservano lo stile tradizionale, e le viste spettacolari sulla costa ionica e sulla grande montagna dell’Etna. Non da meno è il castello medievale, che è stato mantenuto in ottime condizioni nel corso degli anni.
Uno dei posti più conosciuti e sicuramente da visitare a Castelmola è la Piazza San Giorgio, la piazza principale dove potete semplicemente rilassarvi in uno dei caffè locali e magari assaggiare il rinomato vino alla mandorla.
Il Castello di Castelmola, un antico forte normanno risalente all’XI secolo, ci regala vista mozzafiato sulla zona circostante ed è un punto di interesse storico e architettonico affascinante.
Spesso i turisti che hanno scelto Castelmola come destinazione, si godono una passeggiata tra le pittoresche stradine del borgo, ammirando l’architettura tradizionale, fino alla Chiesa di San Giorgio, e poi si soffermano a godere della vista panoramica dalla sua iconica piazzetta.
Tra i vari interventi previsti per rendere più accogliente questo borghetto c’è la costruzione di un ascensore panoramico con una cabina completamente in vetro che può ospitare quattro persone.
Questo miglioramento rende possibile godere della spettacolare vista panoramica, che finora era accessibile solo a coloro che avevano la forza per affrontare escursioni di media difficoltà. Ora, questo luogo leggendario sarà alla portata di tutti, senza sforzi e difficoltà e potrà essere apprezzato da un pubblico più ampio.
Alcuni consigli per visitare Castelmola
Nella campagna di Castelmola, tra i vigneti e le cascine, circola una storia intrigante. Si dice che la baronessa tedesca Frieda von Richthofen, che ha ispirato il famoso romanzo di D.H. Lawrence, “L’amante di Lady Chatterley”, abbia trascorso del tempo con un giovane mulattiere di nome Peppino D’Allura. Questa storia d’amore ha lasciato un segno nella storia del luogo.
Una cosa che dovete assolutamente fare quando visitate Castelmola, è assaggiare il loro unico vino alla mandorla. Questo vino in principio veniva servito dal fondatore del primo locale di Castelmola chiamato Taverna San Giorgio (che successivamente fu ribattezzato Antico Caffè San Giorgio), che lo regalava come segno di benvenuto ai visitatori che si avventuravano sulla collina di Mola. Questa tradizione ha radici profonde nella storia locale e ci dà l’idea della generosa ospitalità di Castelmola.
Il vino è chiamato Blandanino è un vino adatto a chiunque, ideale mentre si passeggia per le strade di Castelmola e si gode della vista panoramica dal Belvedere di Castelmola, ha una colorazione ambrata scura, e un profumo molto intenso di mandorle siciliane. Il suo gusto è deciso e possiede una consistenza quasi liquorosa.