Un borgo medievale, Noli, che vale la pena di essere visitato. In Liguria si è aggiudicato il nomignolo di quinta repubblica marinara vista la sua bellezza e l’importanza che in passato ha avuto per l’economica dell’intera regione.
Noli potrà regalarvi delle emozioni che non avete mai provato prima. Il borghetto medievale ligure vanta panorami pazzeschi e posti che si vedono dipinti solo nei quadri o nelle litografie. E’ un po’ scomodo da raggiungere in macchina vista la scarsità di parcheggi, ma di certo anche fare un po’ di strada a piedi saprà regalarvi grosse soddisfazioni. Quindi scegliere il treno è tutt’altro che una cattiva idea! Cosa vedere a Noli, in Liguria? Oggi vi parleremo un po’ di questo piccolo borghetto dallo stile medievale.
Noli è stata una repubblica marinara per molti anni. La sua origine è antichissima. Nasce come borgo poco dopo l’anno mille e ha subito per lungo tempo la dominazione francese ed ha avuto una grande importanza anche durante le crociate come si evince dagli interni della chiesa di San Paragorio. Grazie a queste vittorie ottenuto il borgo ha potuto conquistare la sua indipendenza economica diventando, nel suo piccolo, una potenza notevole all’epoca.
Noli offre il tipico paesaggio di un borgo medievale: i palazzi antichi spuntano qui e là per le varie vie del paese e da sfondo ci sono Torri e campanili. Anche Dante Alighieri ha celebrato l’importanza e la bellezza di Noli citandola nel purgatorio, narrando le gesta di Cristoforo Colombo, in partenza per il Portogallo. In genere chi sceglie questo borghetto come luogo di vacanza lo fa anche per le bellissime acque e le spiagge. Ma c’è tanto altro da scoprire in questo borgo!
Il centro storico, come in ogni borgo che si rispetti, è ricco di cose caratteristiche da vedere, a Noli c’è l’imponente Palazzo Comunale che ha subito diversi restauri nel corso del tempo. Anche l’oratorio di sant’Anna merita una visita. I bar e i localini circostanti sapranno deliziarli con prodotti e piatti locali davvero molto saporiti. Ovviamente, tra le cose da vedere a Noli, non può mancare San Paragorio, ma anche la Chiesa di San Francesco.
Il Castello di Monte Ursino: il borgo di Noli fu letteralmente distrutto attorno al 900 da un incendio ma venne poi rimessa in piedi ma arriva alla sua forma odierna solo nel XV secolo, spingendo il centro urbano fortificato verso il mare, dove oggi sorge il centro storico. Ancora oggi è possibile vedere una delle torri circondata da mura difensive alte e spesse che fungevano, per i soldati, anche da alloggi. Fino a qualche anno fa, il castello, non era visitabile anche se molti ragazzini vi entravano in barba alle norme locali. Oggi al costo di 2 euro potrete vedere i suoi interni congelati dal tempo.
Noli è un posto che vi permette di vivere una bella vacanza di mare anche con pochi soldini vista la presenza di un bel pezzo di spiaggia libera, come la spiaggia dei pescatori riconoscibile dalla presenza delle barche che i pescatori adoperano quotidianamente. Non ci sono tanti servizi ma almeno non pagherete un botto per un po’ di sole. Qui è gratis!
Tanti sono anche i luoghi da esplorare con lunghe e lente camminate nel verde come la grotta dei falsari, un luogo magico e altamente suggestivo.