Esiste un borgo, che sembra essere uscito dal mondo delle fiabe. Ecco dove si trova, quanto è esteso e da cosa è costituito il borgo da fiaba.
Quando leggiamo una fiaba o vediamo un lungometraggio ispirato ad essa, fantastichiamo per via delle ambientazioni in cui queste vengono svolte.
Di solito, si tratta di grandi regni con dei bellissimi palazzi immersi nel verde e la natura incolta presenta, oltre che alla dimora dei reali, anche borghi molto suggestivi.
Il borgo da fiaba: ecco dove si trova
In Italia, ci sono moltissimi posti che sono considerati come luoghi che rievocano alla mente narrazioni fantastiche, ma ce n’è uno che sembra essere uscito fuori da questi racconti.
In Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano, esiste una piccola valle abitata da 1500 cittadini, caratterizzata da numerosi mulini.
Questo posto prende il nome di Selva dei Molini, e si dirama da Molini di Tures fino in Villa di Tures per poi estendersi verso ovest.
Oltre che per la presenza degli edifici costruiti per la macinazione, il luogo regala anche molti ruscelli che nascono dalle Alpi dello Zillertal.
Ed è proprio per via della presenza di questi ruscelli che la selva ha fatto dell’acqua il suo punto di forza, a tal punto da far nascere percorsi tematici intitolati “La forza dell’acqua”.
Grazie a questi percorsi, tutti i visitatori, possono ammirare il suggestivo panorama e scoprire i segreti della valle che stupirà tutti quanti.
La meta, è molto ambita specie dai più romantici, in quanto è il posto ideale da passare assieme al proprio partener per un weekend all’insegna dell’amore.
Il percorso suggestivo del borgo da fiaba
Durante il cammino si avrà la possibilità di passare lungo il lago di Selva, per poi, una volta visitati i mulini, percorrere la strada che porta alla gola di Lappano, per poi visitare l’omonimo lago.
Questo punto, sebbene partendo dalla Selva dei Molini è quello di arrivo, solitamente, per quanto riguarda le escursioni in montagna, diventa quello di partenza.
Il sentiero non è del tutto facile e presenta salite impegnative, ma se si vuole trovare un metodo meno faticoso, basta intraprendere un percorso alternativo che si sviluppa lungo il Lago di Selva.
Lungo la camminata, possiamo visitare anche il “Museo Magia dell’acqua” che dà la possibilità a grandi e piccini di poter scoprire le variegate forme che l’acqua presenta, anche se a volte ci sembra invisibile.
Non ci sono stagioni adatte per poter affrontare questo percorso, per questo motivo, è possibile percorrerlo in qualsiasi giorno dell’anno.
Molti visitatori, sono rimasti affascinati dalla bellezza di questo borgo da fiaba a tal punto da diventare fonte d’ispirazione per fotografie artistiche e per dipinti.
Ma anche il mondo della televisione è stata ammaliata da questo luogo. Infatti, nel 2011, i tedeschi hanno scelto proprio la Selva dei Molini per ambientare un reality show intitolato Die Alm, l’equivalente del reality show italiano La Fattoria.
Chissà se in futuro, questo bellissimo posto non farà da sfondo ad altri programmi televisivi o film cinematografici visto lo stupendo panorama che regala.