Recanati, Arqua Petrarca, Castagneto Carducci questi sono alcuni dei borghi da visitare, tra i borghi più belli d’Italia e quello che li accomuna è aver dato i natali a grandi scrittori del panorama letterario italiano o sono vissuti per un periodo della loro vita in questi borghi.
Scopriamo insieme le particolarità dei borghi letterari italiani e i luoghi che hanno ispirato alcune delle opere letterarie che hanno reso immortali con i loro versi.
Recanati
Il nome di Recanati dirà poco ma se nominiamo l’Infinito, il Sabato del Villaggio e a Silvia, ritornerà alla mente di quando alle superiori si studiava il più grande poeta della letteratura italiana Giacomo Leopardi.
Di storie misto a leggenda sulla composizione dei suoi poemi ce ne sono tanti, come la bellissima poesia A Silvia che Leopardi scrisse. I critici hanno a da sempre identificato Silvia in Teresa Fattorini, figlia del cocchiere di casa Leopardi, nata il 10 ottobre 1797 e morta prematuramente di tubercolosi nel settembre 1818, Leopardi timido e riservato scrisse in versi questa poesia consacrandola nell’eternità ai sospiri d’amore di un giovane sognatore come lui.
Anche il sabato del Villaggio altro non è che la piazza principale del paese in cui di affacciava il palazzo della famiglia del Leopardi e dalle sue finestre osservava le feste del suo paese natio, impossibilitato a partecipare per i suoi malanni da cui iniziò a soffrire sin dalla più tenera età.
Per non parlare dell’Infinito, e il Colle Tabor che ispirò il Leopardi, dove intravedeva la calma e la pace di un infinito e dolce cullarsi della vita che trascorre con le sue ansie e le sue paure.
Recanati si trova nelle Marche quasi a confine con la Romagna, un borgo tranquillo e silenzioso, in un giorno si può visitare il palazzo settecentesco della famiglia Leopardi, un casa museo lasciata intatta sin da quando viveva il poeta,con gli arredi e i manoscritti originali del poeta. La visita prevede l’acquisto del biglietto che parte da 7 euro (ridotto) e 15 euro intero.
Nella parte occidentale del paese si può visitare Museo Civico Villa Colloredo Mels , in cui c’è tutta la storia del paese con una pinacoteca di pregio con i quadri dell’artista Lorenzo Lotto e di altri pittori dal ‘400 ad oggi.
Arquà Petrarca
Arquà Petrarca, ci troviamo sui colli Euganei, una zona termale molto conosciuta in Italia e Europa. Qui trascorse gli ultimi anni della sua vita Francesco Petrarca, continuando a scrivere e perfezionare l’opera che lo consegnerà alla storia della Letteratura Italiana “il Canzoniere”.
Petrarca amava molto i gatti, ancora oggi nella casa museo in cui ha vissuto in una teca è conservata la gatta imbalsamata del vate. Anche se in passato si è sempre pensato che fosse la vera gatta della poetessa, in realtà è una gatta commissionata dal proprietario della casa nel Seicento il sig. Girolamo Gabrielli.
Arquà Petrarca è piccolina ma ha un bellissimo centro storico molto immerso nel verde e volendo una volta visitato il borgo potete trascorre un weekend nelle vicine terme di Abano Montegrotto.
Castagneto Carducci
Castagneto Carducci è un grazioso borgo medievale della Costa degli Etrusci in Toscana. In Passato di chiamava Castagneto Marittimo, ai primi del ‘900 cambiò il nome in Castagneto Carducci in onore di Giosuè Carducci che visse la giovinezza in questo bel paese costiero.
Il borgo è una bella località di mare e di villeggiatura molto frequentata durante i mesi estivi.
Nel suo borgo medievale e di notevole interesse un crocifisso del ‘400 molto venerato dagli abitanti del borgo, anche il castello è molto bello in stile militare moresco. Da visitare anche Casa Carducci è sia casa museo che un centro studi per gli scritti del poeta.
Questi sono alcuni dei borghi letterari italiani da visitare. Per chi ama la vacanza guardando non solo alla storia e alle bellezze del paese, ma anche visitare i luoghi che hanno ispirato alcune tra i poemi e i romanzi più belli della letteratura italiana.