Oggi vi portiamo alla scoperta di Bordighera nella Riviera di Ponente in Liguria. Se non avete ancora programmato la vostra vacanza, perché non scegliere questa favolosa destinazione ligure a due passi da Sanremo? Panorami mozzafiato, chiesette pittoresche e romantiche, lungomare costellato di fiori coloratissimi, acque limpidissime e spiagge di ciottoli: questo e molto altro ancora vi aspetta a Bordighera.
Perché visitare Bordighera in Liguria?
Bordighera nella Riviera ligure di Ponente è una destinazione perfetta sia per i single che viaggiano in solitaria e cercano una meta alternativa e poco conosciuta lontano dalle rotte del turismo di massa sia per le famiglie con bambini. Basti pensare al family park chiamato Bordilandia Park: divertimento assicurato in tutta sicurezza.

Bordighera spiagge- wineandfoodtour.it
Per raggiungere la cittadina ligure basta prendere la A10, l’Autostrada dei Fiori, con destinazione Ventimiglia. Se viaggiate non in auto, bensì in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Genova.
Per il pernottamento vi consigliamo il Resort del Grand Hotel del Mare, dotato di due magnifici ristoranti a bordo piscina e di una SPA con idromassaggio di acqua del mare, bagno turco e sauna. L’hotel è arredato finemente con arazzi del Settecento e quadri di artisti importanti. Più che un semplice resort, è una sorta di museo.
In alternativa consigliamo l’Hotel Piccolo Lido, molto più economico ma sempre affacciato sul mare.
Se infine preferite un B&B vi consigliamo di alloggiare alla Terrazza di Bordighera collocata in una torre del Settecento e dotata di terrazza super panoramica. Si trova nel cuore del centro storico ed è a poca distanza dalla spiaggia.
Spiagge di Bordighera
Il litorale di Bordighera si estende per ben 2 km ed è costellato di belle spiagge che viste le loro caratteristiche ogni anno si confermano Bandiera Blu. Le spiagge non sono di sabbia, ma di sassolini (non è possibile per i bambini fare castelli di sabbia), ma i lidi attrezzati offrono tante altre attività divertenti e coinvolgenti per i bambini.
Tra le migliori spiagge di Bordighera c’è la Spiaggia Rattaconigli, che è anche la più ampia spiaggia libera della zona. Perfetta per chi non ama gli arenili molto affollati e per chi va al mare con l’amico a quattro zampe perché c’è proprio un’area specifica a loro dedicata.
Oltre a quattro bar dove poter acquistare granite, snack, pranzi leggeri c’è anche la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio.

Bordighera Liguria- wineandfoodtour.it
Un’altra bella spiaggia che vogliamo consigliarvi è la Spiaggia di Arziglia nella parte orientale della città. Non è mai affollata, neanche in alta stagione, ed è possibile noleggiare ombrelloni e lettini e gustare un bel pranzo in riva al mare alla Capannina.
Bagno No stress è uno stabilimento balneare incentrato sulla vacanza attiva e quindi offre numerose attività ai suoi ospiti: windsurf, kitesurf, catamarano, canoa e balli di gruppo. Ovviamente è anche possibile rilassarsi in spiaggia e prendere il sole oppure fare una bella nuotata rinfrescante e rigenerante.
Bagno Marina Beach è una spiaggia meno caotica e meno affollata della precedente, ma più tranquilla e rilassante. L’ambiente è accogliente e perfetto per sorseggiare aperitivi in compagnia di amici al tramonto.