I giovani cercano sempre modi pratici per il consumo di bevande e spesso la lattina è la soluzione più facile. Siamo abituati a bevande gassate in lattina, ma avete mai pensato ad un buon bordeaux? Eppure qualcuno l’ha fatto e sembra promettere bene.
L’innovazione alla base del cambiamento
Facciamo parte di un era in cui l’anno di nascita ti classifica con un appellativo. Se non sei al passo con i tempi sei ritenuto un “Boomer”. Insomma il mondo va avanti alla velocità della luce e star dietro a tutti i cambiamenti e alle innovazioni degli ultimi tempi può davvero essere difficile. Basti pensare a come la nascita di internet ha cambiato tutto, se prima il cartaceo era la principale diffusione di informazioni, oggi il mondo dell’informazione viaggia in internet. La velocità con cui l’informazione o una pubblicità può essere diffusa è molto più pratica e raggiunge molte più persone. Ma alcuni continuano a pensare che sia necessario mantenere le tradizioni e questo li blocca poichè il mondo va avanti e noi restiamo indietro.
Necessario è quindi conformarsi a questo nuovo stile di vita e “correre” per arrivare prima degli altri o semplicemente per arrivare. Pensiamo all’evoluzione del mondo gastronomico, oggi una ricetta banale come quella della carbonara è diventata una giornata mondiale. Fiere ed eventi legati al mondo enogastronomico sono diffusissime e si tengono praticamente ogni settimana. Ma immaginate di diffondere la loro nascita in modo cartaceo, i presenti sarebbero pochi o niente. I social e internet invece permette di raggiungere un gran numero di appassionati. L’evoluzione della cucina, del mondo social eccetera si può ritenere alla base di ogni cambiamento odierno. Proprio per questo si pensa alla nascita di prodotti sempre più facili da commercializzare e vendere, rendendoli accessibili soprattutto ai più giovani che sono il futuro.
Il bordeaux in lattina
Se è vero che l’innovazione e il cambiamento sono il futuro, vuole dire che dobbiamo in qualche modo abituarci all’idea di qualcosa di nuovo. Qualcosa che stravolge l’ideologia che abbiamo di tradizione e che porta alla nascita di prodotti differenti o magari uguali, ma venduti e conservati in modo del tutto nuovo. Il Gambero Rosso ha pensato a questo tema proponendo qualcosa di molto audace. Una copertina con sopra una lattina, proprio come quella della Coca-Cola, ma con su scritto “Bordeaux“. Ora certo il tema dell’innovazione è molto sentito e contrastato, ma questo può sembrare un vero e proprio affronto per gli amanti della tradizione.
Si sa il vino è per intenditori e va conservato e venduto rigorosamente in bottiglie di vetro. Ma benché questo sia vero ricordiamoci anche che alcune industrie ci propongono un vino commerciale in cartone, proprio come il latte. Pensiamoci un attimo, un tempo anche il latte era venduto esclusivamente in vetro una volta, eppure oggi ci siamo abituati alle bottiglie di plastica o al cartone. Se questo è possibile per altre bevande, perché non può esserlo per il vino? Alla fin fine la lattina renderebbe il prodotto più accessibile a molti e anche più pratico da conservare e trasportare. Non saremo costretti ad acquistare una bottiglia da 750ml ma potremo accontentarci di una lattina poco più grande di un bicchiere. Pensiamoci un po’ su alla fin fine la copertina provocatoria del Gambero Rosso non è una cattiva idea.