Boqueria+di+Barcellona%3A+il+mercato+da+non+perdere+se+ti+trovi+in+questa+citt%C3%A0+spagnola
wineandfoodtourit
/boqueria-di-barcellona-il-mercato-da-non-perdere-se-ti-trovi-in-questa-citta-spagnola/amp/
Europa

Boqueria di Barcellona: il mercato da non perdere se ti trovi in questa città spagnola

Una buona forchetta non potrà evitare una bella passeggiata tra le suggestive e coloratissime bancarelle di uno dei mercati più famosi al mondo, quello di Boqueria: il mercato per eccellenza di Barcellona.

Ogni paese e, più nel dettaglio, ogni città ha il suo mercato tipico. Quello di Barcellona è senza ombra di dubbio quello di Boqueria che solo a giudicare dalla foto che si ricavano da una breve ricerca su internet regala un’esplosione di colori, profumi e allegria che vale la pena vivere in prima persona.

Boqueria, il mercato più famoso di Barcellona

Se fate un salto a Barcellona non potrete fare a meno di visitare uno dei mercatini più famosi della città spagnola, Boqueria – noto anche come – Mercat San Josep. Quel mercato inizia a fare la sua comparsa attorno al 1600. Nel 19esimo secolo però ha subito una metamorfosi, cambiando location e finendo per sorgere  verso la metà de Las Ramblas, una delle zone più note della città.

La sua area copre più di 2500 metri quadrati  ed è uno dei marcati col maggior numero di bancarelle. Pensate che potrete perdevi, al suo interno, tra circa 300 bancarelle che offrono una variegata scelta di articoli alimentari freschi che variano dalla frutta, verdura al pesce e alla carne.

Persino l’organizzazione delle stesse non è casuale: si può notare, infatti, che la gran parte sono vicine tra loro in base alla sfumatura dei colori dei prodotti. Gli stessi prodotti seguono questo ‘regime’. Proprio per questo, le bancarelle, sono prese spesso d’assalto dagli obiettivi fotografici dei turisti incantati dalla loro vivacità.

Boqueria, le sue bancarelle ordinatissime e coloratissime – Wineandfoodtour.it

Ovviamente, come ogni mercato che si rispetti, anche a Boqueria ci sono diversi punti ristoro che possono permettervi di recuperare un po’ le forze camminando per ore tra una bancherella e l’altra. Quindi bar, ma anche friggitorie e ristoranti si fanno largo nel mercato e sapranno farvi tornare le energie. Purtroppo Boqueria, come tutti i mercati, brulica anche di borseggiatori: fate molta attenzione tenendo gli occhi ben aperti.

Cos’altro vedere e comprare nel mercato di Barcellona

E’ un mercato affascinante Boqueria a partire già dal suo nome. Ci sono diverse ipotesi sull’origine etimologica del termine “Boqueria”. Per molti, il termine, deriverebbe da carn de boc, cioè carne di montone che è sicuramente la tipologia di carne che si vende di più a Barcellona. Per altri, invece, c’è un’influenza  francese e devierebbe da  boucherie, che significa macelleria. I più simpatici, invece, ritengono che la parola badoqueria , che significa “a bocca aperta”: cosa che accade facendo un giro tra la miriade di bancarelle che lo caratterizzano.

Oltre che poter fare un giro tra mille colori e profumi, visitando il mercato di Barcellona potrete anche comprare prodotti freschissimi che vi consentiranno di assaggiare i veri sapori della città.

In alcuni hotel dotati di cucina o angolo cottura, vi potrete preparare ottimi pranzetti che vi consentiranno anche di ridurre i costi di viaggio. Al suo interno potrete ammirare delle vere e proprie opere d’arte fatte col la frutta classica, con i molluschi e i con i crostacei.

Ma non manca anche la frutta secca e i formaggi che possono assumere le forme più eccentriche. I più coraggiosi potranno anche fare qualche esperienza culinaria insolita, assaggiando cibo da sporto nel mercato e ampliando i propri gusti alimentari. C’è n’è per tutti i gusti, anche per chi vuole restare in forma. Centrifugati di frutta non mancano a Boqueria o magari una bella tagliata di quelli freschi che più vi piacciono.

Insomma, è un’esperienza che regalerà gioia a tutti i vostri sensi.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.