Books+for+Cooks%2C+la+libreria+dotata+di+un+locale+che+cucina+solo+pietanze+tratte+dai+libri
wineandfoodtourit
/books-for-cooks-la-libreria-dotata-di-un-locale-che-cucina-solo-pietanze-tratte-dai-libri/amp/
Magazine

Books for Cooks, la libreria dotata di un locale che cucina solo pietanze tratte dai libri

Books for Cooks è una libreria londinese, dotata di un locale interno che cucina solo i piatti citati dai libri.

Books for Cooks è una libreria di Londra che è dotata di un locale interno, nel quale si preparano esclusivamente le ricette che sono citate all’interno dei romanzi più famosi al mondo. Si tratta, dunque, di un ristorante davvero unico nel suo genere che coniuga la lettura con il buon cibo.

Books for Cooks, la libreria che cucina i piatti citati dai libri

Ha aperto ben quarant’anni fa e, talora, è diventato un posto o unico nel suo genere. Parliamo della biblioteca Books for Cooks di Londra, nella quale troviamo un locale adibito esclusivamente alla preparazione di pietanze che sono citate all’interno dei romanzi più famosi al mondo.

Non si tratta di un vero e proprio ristorante, in quanto non fornisce ai clienti un menu da quale dal quale scegliere le pietanze che preferiscono: mette in tavola, infatti, solamente i piatti presenti all’interno dei volumi consultabili in biblioteca.

Libro e cibo – Wineandfoodtour.it

Il laboratorio, nel quale sono preparate le ricette, si trova sul retro della biblioteca. Si presenta come una sorta di caffetteria, che, nei fatti, coniuga letteratura e buon cibo, anche se esclusivamente legato alle leccornie citate dai grandi autori della letteratura mondiale.

Books for Cooks, inoltre, è ubicata a Notting Hill, quartiere celebre della city, dove, nel 1999, fu girato il film con Julia Roberts e Hugh Grant, che adottò il proprio nome proprio da questa famosa località.

Gli orari di visita e i prezzi offerti

La biblioteca non è aperta di sera: si può, infatti, visitarla solamente a pranzo, a partire dalle ore 12. Non si possono effettuare prenotazioni, quindi il consiglio è quello di recarsi un po’ prima sul posto e mettersi in fila. Books for Cooks, infatti, accetta massimo 40 persone al giorno.

I prezzi offerti dal locale sono adatti a tutte le tasche. Si possono, dunque, degustare degli assaggini e non dei veri e propri piatti, come accade, invece, nei ristoranti tradizionali. Si spazia dalle 5 sterline, per due portate, 7 sterline per tre.

Al piano superiore, inoltre, sono tenuti dei corsi di cucina che hanno avuto un certo seguito tra i più affezionati al locale e tra gli amanti della lettura.

In occasione di questi corsi, inoltre poi, si vengono a creare anche dei rapporti di amicizia, di fratellanza e di comunità che si riflettono in effetti nella collaborazione e nella conoscenza di nuove ricette collegate, in effetti, i diversi racconti che si possono leggere da acquistare all’interno della biblioteca.

Il locale, poi, pubblica anche un libro di ricette che raccoglie tutti i piatti migliori preparati: un volume che è anche tra i titoli più venduti all’interno della stessa libreria londinese.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.