Dovete assolutamente provare a realizzare questi deliziosi bomboloni al cioccolato, perché piaceranno proprio a tutta la famiglia.
Se vi piacciono i dolci, allora, è arrivato il momento di preparare i bomboloni al cioccolato di cui, nelle prossime righe, vi suggeriamo la ricetta semplice.
I bomboloni: buoni e popolari
All’interno delle pasticcerie di tutto il mondo, di certo, ci sono alcuni dolciumi molto famosi e che, al giorno d’oggi, al di là della specifica provenienza, non hanno confini.
Nella categoria appena menzionata, dunque, rientrano proprio anche i cosiddetti bomboloni che, stando agli esperti, dovrebbero avere origini austriache. Infatti, si pensa che fossero già in uso nel corso del Seicento a Garz, capoluogo della Stiria.
Tale popolare dolce fritto ben presto riuscì a conquistare anche il palato e il cuore degli italiani e, in seguito, iniziarono a diffondersi alcune varianti regionali. Così, per esempio, possiamo trovare la versione toscana, romagnola, napoletana e modenese.
Se, però, oltre che a comprarli, vi piacerebbe realizzare dei buoni bomboloni con le vostre mani, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta che proponiamo tra qualche riga.
Vedrete, peraltro, che, qualora seguiate il semplice procedimento indicato in maniera precisa, non dovreste avere difficoltà a ottenere un risultato davvero soddisfacente. Ecco, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Bomboloni al cioccolato
Bomboloni al cioccolato
Equipment
- 1 pentolino
- 3 ciotole
- 1 Padella
- frullatore a immersione
- saccapoche
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 80 g gocce al cioccolato
- 30 g amido di mais
- 50 g zucchero
- 6 g lievito in polvere
- 460 ml latte
- 350 g farina
- 1 uovo
- 40 g burro
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in un pentolino versate 300 ml di latte, 30 g di amido di mais, 80 g di gocce di cioccolato fondente, e mescolate a fuoco basso.
- Trasferite in una ciotola questa crema, lasciatela raffreddare e poi sbattetela con il frullatore a immersione.
- In un'altra ciotola versate 160 ml di latte caldo, 50 g di zucchero, 6 g di lievito in polvere, e mescolate.
- Poi, unite anche 1 uovo, 350 g di farina, 2 cucchiaini di sale, e mescolate, e continuate a impastare dopo aver aggiunto 40 g di burro.
- Date all'impasto una forma tondeggiante, poi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora.
- Poi, dividete l'impasto in 10 parti uguali, formate delle palline e copritele con la pellicola trasparente, lasciando riposare per 30 minuti.
- A questo punto, all'interno di una padella con abbondante olio vegetale, friggete gli impasti, fino a che prendono una colorazione marrone, come si vede in figura.
- Fate raffreddare i bombolini, passateli in una ciotola con dello zucchero e realizzate un piccolo buco nella parte superiore.
- Infine, con l'ausilio della saccapoche, riempite i bombolini con la crema al cioccolato preparata in precedenza.
- I bomboloni al cioccolato sono pronti.
Bevanda da abbinare ai bomboloni al cioccolato
I buoni dolci, di cui vi abbiamo appena presentato la ricetta piuttosto facile, sono davvero una bella idea da proporre a tutta la famiglia.
In ultimo, se volete completare l’opera, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, potrebbe bastare una semplice tazza di tè.