Questo ottimo secondo piatto si prepara davvero in pochi minuti e sarà apprezzato proprio da tutta la famiglia. Seguite la ricetta.
Se vi piace il petto di pollo, allora, vi conviene prendere spunto dalla ricetta originale che vi proponiamo nelle prossime righe.
Una buona ricetta in pochi minuti
Quando si vuole offrire un buon piatto a base di carne, spesso e volentieri, la scelta ricade sul pollo, poiché, in generale, riesce a mettere d’accordo un po’ tutti.
Una donna in cucina (istock) – wineandfoodtour.it
D’altra parte, come si sa, il pollo è leggero, è adatto per chi vuole una dieta ipocalorica e ha anche un sapore gradevole e delicato. Queste caratteristiche appena menzionate, quindi, rendono la carne avicola ideale sia per i grandi che per i piccini.
Per di più, anche in questo dato frangente, è possibile scegliere tagli differenti, nonostante, però, ci siano quelli più gettonati. Uno di questi, per l’appunto, è proprio il petto che, spesso e volentieri, si usa per la preparazione di gustosi primi e secondi piatti.
A tal proposito, di seguito, vogliamo suggerirvi una ricetta originale e diversa dal solito che molto probabilmente riuscirà a conquistare il palato di tutti i vostri commensali seduti alla vostra tavola. Vediamo, allora, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Questo ottimo secondo piatto si prepara davvero in pochi minuti e sarà apprezzato proprio da tutta la famiglia. Seguite la ricetta.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Petto di pollo al cartoccio
Preparazione 45minuti
Cottura 43minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 Padella
1 teglia
carta stagnola
carta da forno
grattugia
Ingredienti
300grpetto di pollo
300grpatate
100grpanna
150grformaggio a pasta semidura
100grcrema di formaggio
1peperone rosso
1cipolla bianca
1carota
sale
pepe nero
spezie per carne
olio vegetale
Istruzioni
Anzitutto, su un piano di lavoro mettete un foglio di carta stagnola e sopra di questo anche uno di carta da forno. Ungete con un po' di olio vegetale.
Poi, adagiate sopra qualche fetta di patate e un anello di peperone rosso, come si vede in figura.
Tagliate a fette il petto di pollo, pestate con il batticarne e mettete il tutto in una ciotola capiente. In una ciotola mescolate la panna con uno spicchio di aglio grattugiato e un mix di aromi per carne.
Versate questo composto sopra la carne, mescolate e richiudete con pellicola trasparente. Fate riposare per 30 minuti.
Poi, adagiate una fetta di carne sopra all'anello di peperone, un cucchiaio di cipolla e carota grattugiata soffritta in padella per circa 3 minuti, un cucchiaio di crema di formaggio e una piccola manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
Fate la stessa operazione fino a esaurimento ingredienti, richiudete la carta stagnola su se stessa, come si vede in figura, e adagiate il tutto su una teglia. Cuocete in forno a 180 gradi per 40 minuti.
Il petto di pollo al cartoccio è pronto per essere servito in tavola.
Cosa abbinare al petto di pollo al cartoccio
Il petto di pollo al cartoccio, come avete notato, richiede alcuni semplici passaggi alla portata di tutti e davvero poco impegnativi.
In ultimo, per completare l’opera, vi conviene abbinare anche un contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata di insalata mista.