Bologna la Rossa, la Dotta e la Grassa, città di studenti universitari, di tortellini, ravioli e lasagne. Come sfamare il popolo nottambulo del famoso capoluogo emiliano? Questa città ha davvero molto da offrire in termini culinari e non si ferma mai un secondo, neppure di notte. Ci sono tantissimi locali dove andare a mangiare a tarda notte se si ha un certo languorino e un “buco allo stomaco”: street food, pizzerie, focaccerie e cornetterie. Pronti? Si parte alla volta dell’Emilia Romagna.
Bombocrep
In via delle Moline 4 c’è il regno per gli amanti del dolce. Bombocrep si trova nel cuore del centro storico bolognese, nella zona universitaria. Qui è possibile mangiare cornetti alla Nutella o a qualsivoglia gusto fino alle 3 e mezza del mattino. Dalle crepes dolci a quelle salate, dai waffles ai cornetti, dai bomboloni ripieni ai cannoli farciti fino alle tipiche piadine romagnole. Questo locale è noto per le lunghe file fuori, ma l’attesa vale sicuramente la pena.
Al Mi Furner
Nei pressi di Porta San Felice in via Aurelio Saffi 1 c’è un altro regno della fame notturna. Stiamo parlando di Al Mi Furner. Questo forno è a gestione familiare ed è ideale per chi ha voglia di dolce, ma anche di salato nel cuore della notte.
Sforna praticamente di tutto: dalle pizze alle focacce, dai cornetti ai dolci fino ai bomboloni per tutta la notte. Non chiude praticamente mai. La fila fuori c’è sempre. Da provare assolutamente!
Babilonia a Bologna
In via del Pratello 17b c’è Babilonia, la mecca per gli amanti del kebab by night. Questo locale di street food mediorientale è aperto 7/7 24 ore su 24. Vi consigliamo di provare la baguette al kebab. Non pensate di trovare solo kebab ovviamente, perché potete ordinare anche feta, sfoglie al formaggio e falafel.
Da molti bolognesi e studenti fuori sede Babilonia è considerato il miglior kebabbaro di tutta la città. Provare per credere!
Victoria Station
In via Francesco Zanardi 76 c’è un victorian pub specializzato però nel campo della carne. Qui dovete ordinare tomahawk, bistecche fiorentine, costate, polletti alla brace e squisiti hamburger fatti in casa. Resta aperto fino alle 2 del mattino e la location è molto carina e caratteristica, tutta in stile britannico.
Osteria dello Scorpione
Quest’osteria dal nome curioso in via Santa Caterina è perfetta per chi è in preda ad una fame notturna. Fino alle 3 del mattino tra birre, panini, taglieri e musica c’è da divertirsi.
Osteria La Tigre a Bologna
Quest’osteria in via Orfeo 5 è famosa perché è di proprietà di Cesare Cremonini. L’ambiente è rustico, ma molto accogliente.
Aperto fino alle 2 del mattino, qui potete ordinare tutti i piatti tipici della vera cucina bolognese come tortellini, cotolette alla petroniana, ma anche menu di taglieri e formaggi tipici locali.