Da diversi anni ormai, il bollitore elettrico è diventato parte integrante della nostra routine quotidiana. Questo strumento utilissimo ci permette di scaldare l’acqua in un attimo e risparmiare molto tempo se dobbiamo preparare bevande come infusi,tè freddi, caffè.
La praticità e l’abitudine all’utilizzo spesso ci fanno scordare di effettuare regolarmente la pulizia del bollitore elettrico, il che può portare all’accumulo di calcare o di depositi incrostanti. Però al fine di garantire la salubrità delle bevande preparate, è fondamentale rimuovere tutto ciò che si deposita all’interno del bollitore elettrico. Ecco alcuni efficaci trucchi fai-da-te per farlo apparire come appena acquistato.
Tutti coloro che amano prepararsi infusi e tisane probabilmente possiedono una caraffa o bollitore elettrico. Tuttavia non è molto facile eliminare il calcare, m soprattutto si rischia di danneggiare l’apparecchio se si tenta di rimuoverlo con degli utensili da cucina!
Un bollitore sporco può presentare macchie bianche o verdi, e persino emettere cattivi odori, e utilizzarlo in questo modo non solo ci dà l’idea di star bevendo qualcosa di sporco ma potrebbe compromettere la nostra salute, quindi è fondamentale levare il calcare. Inoltre, l’accumulo di sporcizia e calcare può ridurre l’efficienza dell’apparecchio, causando un aumento del consumo energetico.
Per questi motivi, è importante utilizzare i migliori rimedi fai-da-te per pulire il bollitore elettrico, non solo per la salute, ma anche per risparmiare sulla bolletta elettrica.
Ora che anche tu conosci l’importanza di tenere il bollitore elettrico pulito, eccoti alcuni suggerimenti!
Ci sono vari detergenti sgrassanti sul mercato, che risultano sono parecchio efficaci nell’eliminare il calcare dal bollitore ma inquinano e comportano una spesa economica. Però è possibile anche risolvere con rimedi naturali e non inquinanti come limone, bicarbonato e aceto.
L’aceto bianco è probabilmente il migliore prodotto per la pulizia del bollitore elettrico. Infatti è un prodotto naturale che ha delle incredibili proprietà sgrassanti che ti aiuteranno a rimuovere il calcare incrostato. Per procedere con la pulizia della la caraffa elettrica con l’aceto, puoi usare l’aceto bianco puro o diluito con un po’ d’acqua, a seconda del grado di sporco. Se la caraffa è molto sporca, è meglio usare l’aceto bianco seguendo questi passaggi:
Questo risciacquo dovrebbe essere sufficiente se usi l’aceto bianco, ma se hai usato un altro tipo di aceto, è probabile che l’odore rimanga dopo il risciacquo. In questo caso, ti consigliamo di far bollire un po’ d’acqua nel bollitore per risciacquarlo ed eliminare completamente l’odore di aceto.
Un altro ottimo metodo per pulire il bollitore elettrico è il succo di limone. Questo ingrediente ha molteplici proprietà, come essere anticalcare, e per mettere in pratico questo rimedio :
Il vantaggio di questo metodo è che la caraffa sarà lucida, disinfettata e senza odori, quindi è consigliato al 100% per la pulizia frequente di questo elettrodomestico.
Un’altra soluzione fai-da-te per la pulizia del bollitore consiste nell’utilizzo del bicarbonato di sodio. Per realizzarla, mischia due cucchiai di bicarbonato di sodio, mezza tazza di aceto bianco e due tazze di acqua nel bollitore e lascia riposare per 20-30 minuti. Si raccomanda di eseguire questa operazione a temperatura ambiente, quindi accertati che il bollitore sia scollegato. Dopo il tempo di posa indicato, svuota il composto e sciacqua accuratamente il bollitore con abbondante acqua fredda.