La ricetta per preparare bocconcini di pollo farciti con riso e funghi: morbidi, saporiti ed adatti a tutta la famiglia.
Il pollo è uno degli alimenti più gettonati della cucina italiana e non solo. C’è da dire, però, che non sempre si hanno idee valide per dare un tocco di creatività a tale pietanza. Se anche voi non riuscite a conferire un tocco di originalità a tale pietanza, non c’è bisogno di preoccuparsi: nelle prossime righe, vi mostriamo la ricetta per preparare il pollo in modo diverso, realizzando bocconcini farciti con riso e funghi.
Una delle pietanze più amate in cucina
Il pollo è un grande alleato in cucina, in quanto può essere utilizzato per preparare tante ricette, una più buona dell’altra. Si può, infatti, cucinarlo al forno, in padella fritto, alla griglia e chi più ne ha più ne metta.
Anche se le modalità di cottura e preparazione sono tante, spesso non abbiamo molte idee e lo cuciniamo sempre allo stesso modo, anche un po’ controvoglia.
Per evitare tutto ciò, nelle prossime righe, vi consigliamo di attuare una ricetta, molto semplice da mettere in pratica, che vi permetterà di realizzare bocconcini di pollo farciti con riso e funghi. Un piatto delizioso, che tutta la famiglia apprezzerà.
Bocconcini di pollo farciti con riso e funghi, la ricetta
Bocconcini di pollo farciti con riso e funghi
Ingredienti
- 500 g funghi
- 1 cipolla
- grasso vegetale
- 700 g petto di pollo
- 120 g formaggio
- riso cotto
- maionese
Istruzioni
- Prendiamo 500 grammi di funghi e iniziamo a tagliarli a pezzi. Fatto ciò, versiamoli in una padella con un filo d'olio. Cuociamoli.
- Intanto, tagliamo una cipolla a pezzettini e aggiungiamola alla padella dove sono presenti i funghi.
- Rosoliamo per bene il tutto, in modo che si amalgami tutto per bene. Grattugiamo il formaggio e tagliamo il petto di pollo, creando delle fette lunghe. Copriamolo con pellicola trasparente e battiamo col batticarne. Aggiungiamo sale e pepe.
- Adagiamo le fette in coppette o ciotoline in modo da riempirle con riso cotto e i funghi. Intanto, sulla teglia del forno, stendiamo un filo d'olio e versiamo il bocconcino di pollo che abbiamo creato. Spalmiamo la maionese sugli stessi.
- Cuociamo in forno per 20 minuti a 180 gradi. Fatto ciò, versiamo sopra il formaggio e rimettiamo in forno a 180 gradi per 10-15 minuti.
- Impiattiamo e spolveriamo con un po' di prezzemolo.
Quale bevanda abbinare
Possiamo abbinare un vino bianco, ad esempio uno Chardonnay o un Pinot Grigio, un rosé, ma anche una birra artigianale, ad esempio una Blonde Ale e una Pilsner. In alternativa, possiamo scegliere un tè freddo al limone o agli agrumi, ma anche un sakè, qualora preferamo un tocco più esotico.