I bocconcini di pollo al burro sono una ricetta profumata e aromatica, che si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo.
Il risultato sono dei bocconcini di carne teneri e saporiti, che si possono accompagnare con verdure o insalata.
Carni bianche: pollo e tacchino
Questa tipologia di carne offre molti benefici per la salute e il benessere. La carne di pollo è una fonte di proteine magre e a basso contenuto di grassi, che contribuiscono a conservare la massa muscolare e a evitare l’obesità.
La carne di pollo è anche ricca di vitamine del gruppo B, che stimolano il metabolismo energetico e il funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, la carne di pollo contiene omega-3, che salvaguardano il cuore e il cervello, e minerali come zinco, rame e ferro, che rafforzano il sistema immunitario.
Cucinare la carne di pollo è anche semplice e rapido, e si possono creare piatti saporiti e vari con pochi ingredienti. Come ad esempio, i bocconcini di pollo al burro.
La carne di pollo e la carne di tacchino sono due tipi di carne bianca molto simili tra loro, ma con alcune differenze che possono incidere sulla scelta e sull’uso in cucina.
Calorie: la carne di pollo ha un contenuto calorico leggermente superiore a quella di tacchino, soprattutto se si considera il petto o la fesa. Per 100 g di petto di pollo si hanno circa 171 kcal, mentre per 100 g di petto di tacchino si hanno circa 135 kcal.
Questa differenza si riduce se si considerano i tagli di carne scura, come le cosce o le ali. Entrambe le carni forniscono proteine nobili e aminoacidi essenziali per il mantenimento della massa muscolare e il funzionamento dell’organismo.
Il contenuto di grassi varia a seconda del taglio e della presenza o meno della pelle. La pelle infatti aumenta notevolmente il contenuto di grassi e calorie del pollame. Entrambe le carni contengono anche minerali come: potassio, fosforo, zinco, rame e ferro, che rafforzano il sistema immunitario e prevengono l’anemia.
Bocconcini di pollo al burro
Questi piccoli pezzi di pollo cotti al burro sono l’ideale per il pranzo o la cena. Sono deliziosi e invitanti, con una consistenza croccante grazie alla carne rosolata perfettamente, il tutto condito con prezzemolo e origano, e fritto in burro aromatizzato all’aglio.
Questa ricetta è davvero semplice da realizzare e velocissima, ma al contempo molto versatile e perfetta da abbinare con qualsiasi verdura di stagione per restare in armonia con la natura e garantirsi alimenti sani e genuini a km zero.
L’unica cosa da fare è seguire pochi e veloci passaggi, con una doppia cottura in pentola senza utilizzare il forno. In questo modo, il piatto sarà pronto per essere gustato da tutti, adulti e bambini. Scopriamo gli ingredienti necessari e come prepararla.
Bocconcini di pollo al burro
Equipment
- padella antiaderente
- spremiagrumi
- schiaccia aglio
- spatola morbida
- ciotola capiente
- cucchiaio di legno
Ingredienti
- 500 gr petto di pollo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 2 cucchiai di farina
- q.b. olio extravergine di oliva
- 40 gr burro
- 6 spicchi di aglio
- ½ tazza di brodo (di pollo o di verdure)
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 mazzetto di prezzemolo
Istruzioni
- Per iniziare la preparazione dei bocconcini di pollo al burro tagliate il petto di pollo a cubetti e metteteli in una ciotola. Condite con sale e pepe, mescolate e poi aggiungete la farina. Assicuratevi che la carne sia completamente coperta dalla farina.
- Per cuocere il pollo in modo croccante, metti un po' di olio nella padella antiaderente e fai rosolare il pollo finché non diventa dorato e croccante.
- Cominciate col schiacciare l'aglio e poi tritate il prezzemolo con un coltello a mezza luna. Successivamente, spremete il limone e filtrate il succo ottenuto.
- Quando i piccoli pezzi di cibo avranno una bella doratura (in circa 5 minuti), prendeteli con le pinze da cucina e sciogliete il burro senza spegnere la fiamma della cucina.
- Aggiungete l'aglio schiacciato, l'origano, il sale e il succo di limone, poi mescolate il tutto con un mestolo di legno.
- Quando le prime bollicine cominciano a formarsi, unite nuovamente il pollo e fatelo cuocere finché il fondo non diventa asciutto. Infine, cospargete il prezzemolo prima di togliere dal fuoco e servite il piatto ancora caldo.
Vini da servire con i bocconcini di pollo al burro
I bocconcini di pollo al burro sono un piatto profumato e gustoso. Per accompagnare questo piatto con un vino adeguato, bisogna tenere conto della delicatezza della carne di pollo, della sapidità del burro e dell’acidità del limone. Alcune possibili proposte di abbinamento sono:
Chianti Classico: è un vino rosso toscano a base di Sangiovese, che ha una buona struttura, una fresca acidità e tannini moderati. Può bilanciare il grasso del burro e armonizzarsi con il profumo dell’origano.
Pinot Nero: è un vino rosso elegante e delicato, che ha tannini morbidi e una buona acidità. Può esaltare la tenerezza della carne di pollo e contrastare l’untuosità del burro.
Gewürztraminer: è un vino bianco aromatico e fruttato, che ha una buona freschezza e una leggera dolcezza. Può accompagnare il sapore del pollo e mitigare l’acidità del limone.
Franciacorta: è un vino spumante metodo classico lombardo, che ha delle bollicine fini e persistenti e una freschezza vivace. Può pulire il palato dal grasso del burro e sposarsi con il gusto del limone.