La ricetta per preparare degli squisiti bocconcini di pasta sfoglia ripieni di tonno, ideali per un aperitivo tra amici ma anche per le feste.
I bocconcini di pasta sfoglia ripieni al tonno sono un antipasto molto sfizioso e gustoso, che possiamo preparare per un aperitivo con gli amici e, perché no, anche per buffet e feste. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta per prepararli.
Tonno, un ottimo alleato in cucina
Il tonno è uno degli ingredienti più amati in cucina, utilizzato per preparare diversi piatti. Ad esempio, il tonno in scatola è aggiunto nelle insalate, insieme ad olive, patate, fagiolini, pomodori ed uova sode, ma anche nella pasta, con pomodorini, capperi ed olive nere.
Tale ingrediente, inoltre, è utilizzato per la preparazione di panini e tramezzini, ai quali is aggiungono lattuga, pomodoro, maionese. Inoltre, il tonno è presente anche nel sushi e nel sashimi ma anche nelle polpette a tonno. Con tale prodotto, si possono preparare i bocconcini di pasta sfoglia ripieni: scopriamo, dunque, la ricetta per realizzarli.
Bocconcini di pasta sfoglia al tonno, la ricetta
Bocconcini di pasta sfoglia al tonno
Ingredienti
- 200 g Tonno
- 10 Olive
- 1 Scalogno
- 1/2 Limone
- q.b Erba cipollina
- 180 g Formaggio spalmabile
- 1 foglio Pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorlo Uova
Istruzioni
- Utilizzando una forchetta, schiacciamo 200 grammi di tonno cotto.
- Mettiamo in un tritatore 10 olive nere, uno scalogno e il succo di mezzo limone. Rimuoviamo i semi del limone che cadono all'interno del tristatore. Aggiungiamo, poi, un po' di erba cipollina fresca che può essere anche sostituita dal prezzemolo.
- Tritiamo il tutto e aggiungiamo il composto ottenuto nel tonno.
- Aggiungiamo 180 grammi di formaggio spalmabile e iniziamo ad amalgamare il tutto.
- Adagiamo sul piano di lavoro un foglio di pasta sfoglia rettangolare e sul bordo iniziamo a mettere il composto di tonno. Le porzioni possono essere generose, così avremo dei bocconcini belli farciti.
- A questo punto, ricopriamo il ripieno di tonno, arrotolando un po' la pasta sfoglia. Premiamo con delicatezza, in modo da farla aderire.
- A questo punto, dopo aver arrotolato, ritagliamo il cilindro di pasta sfoglia, in modo da poterne realizzare un secondo.
- Bagniamo i cilindri ottenuti con il tuorlo d'uovo, mescolando con un cucchiaino di acqua.
- Tagliati, poi, in pezzi singoli, realizziamo degli antipasti leggeri, cremosi e deliziosi. Spolveriamo, poi, con dei semi di sesamo.
- Bucherellare, quindi, i lati di ogni bocconcino di pasta sfoglia al tonno con lo spiedino di legno.
- fatto ciò, possiamo cuocerli in forno a 180° per 20 minuti.
Quale bevanda abbinare a questo antipasto
Una volta preparato tale antipasto, possiamo abbinarli ad un vino bianco, quali possono essere un Pinot grigio o un Sauvignon Blanc, ma anche a un Prosecco.
In alternativa, potete optare per un vino rosé, per una birra chiara, ad esempi o la Pilsner o la Lager, ma anche per un acqua frizzante aromatizzata.