Questi bocconcini di gamberi sono davvero squisiti. Ecco, allora, come fare per prepararli. Piaceranno proprio a tutti.
I gamberi sono assolutamente dei crostacei molto popolari in tante gastronomie di tutto il mondo. C’è, però, un modo molto speciale per prepararli.
I gamberi: buoni e versatili
Quando si parla di gamberi, in realtà, ci si riferisce a una classe piuttosto vasta di crostacei che, in genere, si definiscono con il termine di decapodi proprio per la presenza di cinque paia di zampe.
I gamberi, inoltre, vivono sia nei mari che nelle acque dolci e sono caratterizzati da delle chele robuste. Comunque sia, ci sono anche delle zone che si occupano dell’allevamento di questi crostacei, come, per esempio, il Centro America, il Sudamerica e il Sud Est asiatico.
Bisogna, però, anche sottolineare che esistono diverse specie di gamberi tra cui le più comuni sono il gambero rosa, rosso e grigio. Poi, ancora si possono trovare piuttosto facilmente il gambero di fiume europeo e la mazzancolla.
I gamberi, quindi, sono assolutamente protagonisti di tante gustose ricette sia per quanto riguarda la gastronomia mediterranea che quella appartenente ad altre culture. D’altra parte, questi speciali crostacei sono buoni e versatili.
Così, è possibile mangiarli crudi sotto forma di tartare oppure al forno oppure fritti. Da non dimenticare, peraltro, che può essere un ingrediente perfetto per dei gustosi risotti e sughi. A tal proposito, nelle prossime righe, vi mostriamo una ricetta a base di gamberi davvero sfiziosa.
Bocconcini di gamberi
Bocconcini di gamberi
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- saccapoche
Ingredienti
- 300 gr gamberi
- 1 albume
- 40 gr burro
- 50 gr aglio
- 1 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaio vino bianco
- 1 dado
- amido di mais
Istruzioni
- Anzitutto, sciacquate sotto acqua corrente e sbucciate i gamberi.
- Poi, schiacciate e tritate la polpa con l'ausilio di un coltello, fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo.
- Versate il tutto in una ciotola capiente, versa all'interno un albume di un uovo, mezzo cucchiaino di sale, pepe nero, e mescolate per bene.
- A questo punto, aggiungete un cucchiaio di vino bianco, un dado di pollo, e mescolate nuovamente.
- Unite, quindi, due cucchiaini di amido di mais, mescolate e versate il composto in una saccapoche.
- Ora, spremete il composto di gamberi all'interno di una padella con dell'olio bollente e friggete da entrambi i lati a fuoco medio fino a quando non avranno preso colore.
- Togliete dalla padella e tagliateli, creando dei bocconcini.
- In un pentolino, sciogliete due noci di burro, versate 50 grammi di aglio tritato, 2 cucchiaini di miele, 1 cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale, e fate cuocere a fuoco basso per 2 o 3 minuti.
- Infine, spruzzate un po' di limone sui bocconcini e insaporiteli con la salsa che avete appena preparato.
- I vostri bocconcini di gamberi sono pronti per essere gustati.
Bevanda da abbinare ai bocconcini di gamberi
I bocconcini di gamberi sono una buona idea per un secondo piatto gustoso, da accompagnare ad altro pesce oppure a delle verdure cotte.
In effetti, però, potrebbe anche essere interessante proporre i bocconcini di gamberi in occasione di un aperitivo estivo. Infine, se volete anche accostare una bevanda adatta, potreste puntare su un calice di Frappato di Vittoria.