In Italia abbiamo tantissimo formati di pasta differenti, tutti ottenuti a mano o meccanicamente in industrie. Ma questa volta Barilla ha pensato a qualcosa di totalmente differente dal solito: è nata la pasta 3D.
BluRhapsody: pasta 3D Barilla
Sin dal 1877, anni in cui fu fondata, l’azienda Barilla ha offerto ai suoi clienti prodotti di qualità. Questa volta però possiamo dire che si è davvero superata con un idea nuova e totalmente differente da quella alla quale siamo abituati.
Non potevamo certo cambiare gli ingredienti: semola e acqua, intoccabili. Abbiamo quindi ideato uno strumento per creare nuove forme.
Queste le parole che appaiono sul sito BluRhapsody by Barilla, a garanzia del fatto che la materia prima è sempre al primo posto per l’azienda. Un attenzione particolare ai dettagli e agli ingredienti fa si che il grano utilizzato sia esclusivamente proveniente dal nostro Paese. L’idea di creare qualcosa di nuovo e unico ha fatto si che dopo circa 10 anni di studi si sia dato vita ad una macchina capace di “stampare” la pasta 3D.
“L’impasto è realizzato a mano dagli specialisti“, questo è quello che garantisce BluRhapsody nella propria pagina Facebook rispondendo agli utenti. Nei vari video proposti si può notare anche l’attenzione e la cura che viene messa nella creazione di ogni singolo pezzo. Si perché non parliamo di un formato di pasta qualsiasi, ma una pasta che nasce come idea gourmet, da offrire come finger food. Nella maggior parte dei casi l’idea è quella di creare della pasta ripiena particolare, da poter offrire come dessert o come aperitivo sfizioso. Ma quanto costa e quali formati esistono?
Formati e prezzi
I pezzi creati per ogni formato sono molto limitati e venduti in confezioni che ne tutelano ogni pezzo. Quindi scordatevi i pacchi di pasta in busta o in cartone, ma parliamo di pezzi adagiati in confezioni come dei cioccolatini. Ogni confezione contiene 12 o 24 pezzi e i prezzi partono da 15,90 €. Ci avviciniamo alla festa degli innamorati e uno dei formati più gettonati è sicuramente LOVE ME TENDER. La confezione include 6 scritte Love e 6 cuori di un color ravanello da poter farcire e offrire alla propria cena romantica. Esistono anche confezioni con semplicemente cuori da farcire nella classica colorazione in confezioni da 12.
Ci sono in tutto 23 formati di pasta differenti disponibili sul sito di cui 4 già sold out. Le forme andate a ruba sono state: MUSHROOM, una pasta a forma di fungo con fusto riempibile e cappuccio più scuro, proprio come un fungo. PUNPINK, delle piccole zucche arancioni richiudibili anch’esse da farcire. BLACK CAULDRON, dei piccoli calderoni color nero che richiamano la forma degli antichi contenitori di terracotta usati in cucina. BUNNY, simpatici coniglietti da farcire.
Ci sono anche formati che ricordano il mare: a forma di conchiglia, coda di pesce, stella marina e tanti altri ancora da scoprire. Non resta quindi che fare una visita su questo sito e scoprire questo innovativo modo di proporre la pasta in modo gourmet.