Un cocktail blu che alla sola vista ci fa pensare al mare, alle lagune, ai fiumi e alle profondità marine. Un colore rilassante e un’aspetto fresco e decisamente estivo. Stiamo parlando del Blue Lagoon, il cocktail blu che si prepara con estrema facilità.
In linea di massima questo è un drink che si può facilmente preparare anche in casa. Per prepararlo infatti abbiamo bisogno di soli 3 facili ingredienti: vodka, blu curaçao e succo di limone fresco. L’unione di questi tre ingredienti da vita ad un drink dal particolare colore blu. Si chiama Blue Lagoon, in italiano “Laguna Blu” ed in effetti alla sola vista ci sembrerà di nuotare in una profonda laguna. Riguardo alla sua origine ci sono storie e pareri contrastanti e barman differenti ne rivendicano l’invenzione.
Spesso il cocktail viene associato all’omonimo film e il barman francese Andrew MacElhone ne reclama l’invenzione avvenuta negli anni’80. Tuttavia ci sarebbero alcuni barman americani che non sono d’accordo e affermano che il cocktail esisteva già negli anni ’70 quindi un bel po’ di anni prima dell’uscita del film. Quindi possiamo dire che una vera e propria storia che colleghi questo drink al suo vero inventore non è pervenuta fino a noi.
Ma di una cosa siamo certi, il Blue Lagoon, qualunque sia la sua storia, è uno dei drink più semplici da preparare e perfetto per il periodo estivo. Il suo colore blu e il suo sapore rinfrescante, associato all‘abbondante ghiaccio, lo rende il drink estivo per eccellenza. Nella versione che andremo a preparare oggi utilizzeremo un semplice shaker, ma volendo con l’ausilio di un frullatore possiamo creare una versione frozen dello stesso drink. Non dovremo far altro che frullare i vari ingredienti con abbondante ghiaccio e avremo una sorta di granita blu. Ma ora concentriamoci sulla versione originale e prepariamo il bellissimo Laguna Blu.
Il blue lagoon è uno dei cocktail che può essere più modificato in assoluto. Ad esempio il succo di limone può essere facilmente sostituito con succo d’arancia o di ananas che donano un tocco più tropicale e deciso al drink. Oppure per un tocco di effervescenza, si può sostituire con bevande gassate zuccherate come ad esempio la sprite, la lemonsoda. Vogliamo invece creare un drink dai toni agrumati molto accentuati? Sostituiamo la vodka con il limoncello. Volete donare un tocco ancor più tropicale? Servite il drink con spiedi di frutta congelata.