Avete mai mangiato delle crepes blu? Niente paura non utilizzeremo coloranti o prodotti chimici, ma un ingrediente molto speciale e dalle proprietà sorprendenti.
Blu light: le crepes blu proteiche
Per la preparazioni di oggi in realtà non utilizzeremo ingredienti particolari ad eccetto di uno: la spirulina. Questo piccolo ingrediente che si trova in colore blu o più comunemente verde, altro non è che un alga dalle innumerevoli proprietà. Bastano solo una dose minima di 2/5 gr di spirulina al giorno per beneficiare a pieno delle sue proprietà innumerevoli. Ricca di vitamine, minerali tra cui ferro, calcio in quantità sorprendenti, si rivela l’alleata perfetta di chi è a dieta. Viste le sue proprietà è in realtà ideale per tutti: bambini in fase di crescita, persone che stanno aumentando la propria massa muscolare, persone anziane eccetera.
Nella ricetta di oggi utilizzeremo questo ingrediente speciale nella versione blu, e lo uniremo a ingredienti semplici: farina d’avena (o quella normale), albumi, latte (o bevanda vegetale), dolcificante e un uovo. Con questo impasto possiamo creare qualsivoglia mix di sapori dolci. Possiamo abbinarle semplicemente a frutta fresca o a creme dolci. Possiamo utilizzarle per creare dei finger food creativi per colorare le nostre tavole delle feste. Oppure possiamo utilizzarle per delle merende salutari per i bimbi. Ma andiamo a vedere come procedere passo passo.
Ricetta crepes blu proteiche
Equipment
- 1 frusta a mano
- 2 ciotole
- 1 mestolo
- 1 padella per crêpes
Ingredienti
- 50 gr farina d'avena o di grano o quella che preferite
- 100 gr albume d'uovo
- 1 uovo
- 120 gr latte vegetale o quello che preferite
- 1 cucchiaino stevia
- 1/2 cucchiaino spirulina
Istruzioni
- Iniziamo subito unendo tutti gli ingredienti liquidi.
- Con una frusta misceliamo bene in modo che le uova si uniscano al latte.
- In un altra ciotola uniamo gli ingredienti secchi e misceliamo con le fruste.
- Versiamo lentamente e miscelando di continuo, i liquidi nei secchi e creiamo il nostro impasto.
- Imburriamo leggermente una padella e scaldiamola sul fuoco.
- Quando sarà ben calda, verdiamo un mestolo di impasto e muoviamo in modo che si depositi uniformemente sul fondo. (circa 50gr alla volta)
- Quando si inizierà a staccare dai bordi, aiutiamoci con una spatola e giriamo la crepes per completare la cottura.
- Continuiamo fino a che non avremo finito l'impasto.
- Condiamo a piacere e gustiamo le nostre crepes blu proteiche.
- Buon appetito.
Varianti
Perché non provare una versione salata di queste crepes? Basterà sostituire il dolcificante con un pizzico di sale ed il gioco è fatto. Condiamole con salmone e formaggio spalmabile per creare una crepes che ricorda il mare in tutto e per tutto. Oppure farciamola con zucchine e ricotta per una versione fresca e leggera. Non c’è limite alle preparazioni che possiamo creare, diamo sfogo alla fantasia e proponiamo queste splendide crepes anche ai nostri ospiti.