Che esistono frutti dolci è risaputo, ma frutti dal sapore di cioccolato li avete mai provati? Ebbene pochi sanno che direttamente dal Messico arriva il Black Sapote, frutto dal sorprendente sapore di cioccolato.
Il Black Sapote
Della famiglia dei cachi qui in Italia, conosciamo molte varietà. Tra le più diffuse nel nostro paese conosciamo i “cachi vaniglia“, i “cachi mela“, i “Loto di Romagna“, i “Misilmeri” e i “Cioccolatino“, chiamati così per la loro forma piccola e molto dolce e un colorito quasi bronzeo. Pochi sanno però che in Messico nasce un caco molto speciale, il Black Sapote, conosciuto anche con il nome di caco cioccolato o budino al cioccolato. Il nome di certo non è un caso e viene proprio dal suo sapore, che ricorda quello del budino al cioccolato.
La pianta che da vita a questo frutto sorprendentemente buono è la Diospyros nigra. Questa pianta una volta raggiunta l’età matura, possono raggiungere un’altezza che supera i 20 metri. Non è difficile immaginare il clima che ne favorisce lo sviluppo, ovvero un clima caldo. Al contrario, sopporta poco bene il freddo e il gelo. Le sue foglie verdi, ricorda quelle dei classici alberi di cachi, i frutti invece sono abbastanza differenti. Partiamo subito dal colorito: la buccia si presenta di un colorito verde, simile a quello del pomodoro immaturo. A differenza del caco classico, questo ha una buccia non edibile, ma racchiude una polpa al quanto particolare. Importante è che il frutto sia completamente maturo per godere della sua polpa che ricorda in tutto e per tutto un budino al cioccolato, sia per sapore che per consistenza.
Benefici e proprietà
Non è solo il sapore a rendere speciale questo frutto, ma lo sono anche le innumerevoli proprietà che lo compongono. Il black sapote è infatti ricco di vitamina C, il che lo rende ottimo come sostegno del nostro sistema immunitario. La vitamina C ha infatti un grande potere antiossidante e quindi ci aiuta nella lotta contro i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Ma ci sono molte altre vitamine racchiuse in questo frutto: vitamina A, B1,2 e 3 ed infine vitamina K. Queste sono alleate per le nostre ossa, la nostra pelle e la vista.
Che dire invece dei minerali? All’interno di questo frutto speciale troviamo: rame, fosforo, rame, potassio, calcio e ferro. L’abbinamento di ferro e vitamina C, fa si che questo frutto sia particolarmente indicato per le persone che fanno fatica ad assimilare il ferro, come ad esempio le persone anemiche. Il potassio abbinato alla vitamina A e le vitamine del gruppo C invece, favoriscono il benessere dei tessuti e dei muscoli.
Cosa ancor più sorprendente è sapere che anche le parti non edibili di questa pianta, come ad esempio le foglie, possono essere una risorsa nascosta. Con esse è infatti possibile preparare una tisana che ha un ottimo potere drenante.
In Italia è possibile rintracciare questo frutto nell’estremo sud e nelle isole dove il clima è più caldo e la pianta riesce a produrre buoni frutti.