Cucinare delle bistecche di carne morbide non è facile. Di seguito alcuni consigli per evitare che la carne si secchi troppo e la ricetta di un secondo piatto cremoso a base di carne.
Quando si tratta di cucinare carne, uno dei problemi più comuni che si possono incontrare è ottenere una consistenza stopposa invece che succosa e tenera. Questo fenomeno può essere fonte di frustrazione per molti cuochi, ma con un po’ di conoscenza e alcune tecniche adeguate, è possibile ottenere carni perfettamente cotte, gustose e tenere. Vediamo insieme alcune delle cause principali della carne stopposa e come evitarle.
Come avere della carne morbida
Una delle principali cause della carne stopposa è la cottura eccessiva.
Per ottenere delle bistecche di carne morbide, è possibile optare per una temperatura di cottura di 42°C, sebbene non sia una pratica comune. In questo modo, la carne sarà calda all’interno. Per la carne di manzo, le temperature approssimative da considerare sono 48-50°C per una cottura al sangue, 51-53°C per una cottura al punto, 54-57°C per una cottura completa e 63°C o più per una cottura ben fatta.
Tuttavia, queste temperature si applicano solo ai tagli di manzo più teneri. Nel caso di una bistecca brasata, è necessario raggiungere una temperatura interna di almeno 85°C. Ciò è dovuto al fatto che questa carne contiene tessuti connettivi duri, i quali raggiungono la loro struttura tenera e succosa solo a una temperatura di 74°C. Pertanto, una cottura più lunga a temperature più elevate è richiesta per ottenere un risultato ottimale.
Secondo piatto a base di bistecche di carne morbide come il burro
Per questa ricetta ci prenderemo del tempo da dedicare alla preparazione della carne. Questo procedimento avrà lo scopo di facilitarne la cottura e renderla più digeribile! Vediamo la ricetta.
Bistecche di carne morbide come il burro
Ingredienti
- 4 bistecche di manzo
- 1 cipolla
- 1 pomodoro
- q.b. sale e pepe
- 800 ml acqua
- 1 peperone
- qb paprika e rosmarino
Istruzioni
- Cominciamo lavorando le fettine di carne con un batticarne. Pratichiamo delle piccolissime incisioni sulla carne con il coltello e condiamo con sale e pepe massaggiando bene la carne.
- Procediamo ad una seconda battitura con il batticarne, mettiamo dell'olio sulle fettine e cominciamo a massaggiare da una parte e dall'altra. Condiamo con il rosmarino e mettiamo in frigorifero fino al momento della cottura.
- Ci dedichiamo al condimento tagliando finemente una cipolla e facendola soffriggere in olio in una padella ben calda. Quando le cipolle avranno soffritto per 5-6 minuti adagiamo le fettine di carne in padella, copriamo con un coperchio e cuociamo per 5 minuti.
- Giriamo le fettine e aggiungiamo l'aglio in padella, condiamo con la paprika e a questo ci dedichiamo alle verdure.
- Quindi facciamo a cubetti un pomodoro, un peperone, una carota, li aggiungiamo in padella le facciamo cuocere insieme la carne per 15 minuti. Dopo 15 minuti aggiungiamo 200 ml di acqua e facciamo cuocere per altri 15 minuti.
- Aggiungiamo altri 200 ml di acqua facciamo cuocere per altri 15 minuti e trascorso il tempo ritiriamo le fettine di carne, frulliamo il composto con un minipimer e lo rimettiamo in padella con la carne.
- Aggiungiamo 400 ml di acqua, facciamo cuocere con il coperchio per 20 minuti. In una ciotola a parte mischiamo la farina e l'acqua e la aggiungiamo in padella mescolando bene per far rapprendere il sughetto. condiamo con sale
- Dopo 10 minuti le nostre bistecche morbide saranno pronte, buon appetito!
Altre accortezze da avere per ottenere una carne morbida
Un’altra causa comune della carne stopposa è la mancanza di marinatura o condimenti. La marinatura è un processo in cui la carne viene lasciata in ammollo in una miscela di ingredienti come olio, aceto, succo di limone, spezie e erbe aromatiche. Questo processo non solo aggiunge sapore alla carne, ma anche aiuta a tenerla idratata e morbida durante la cottura. Scegliere marinature con ingredienti acidi come il succo di limone o aceto aiuterà a rompere le fibre della carne, rendendola più tenera.
L’utilizzo di tagli di carne corretti è un altro aspetto da considerare per evitare la carne stopposa. Alcuni tagli di carne sono naturalmente più teneri rispetto ad altri. Ad esempio, tagli come la lombata di manzo, il filetto di maiale o il petto di pollo sono noti per la loro tenerezza. Invece, tagli come la spalla di maiale o la coscia di pollo richiedono una cottura più lenta e a umido per raggiungere la tenerezza desiderata.