Bisogna+sciacquare+i+piatti+prima+di+metterli+in+lavastoviglie%3F+La+verit%C3%A0
wineandfoodtourit
/bisogna-sciacquare-i-piatti-prima-di-metterli-in-lavastoviglie-la-verita/amp/
Magazine

Bisogna sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie? La verità

Chi ha una lavastoviglie in casa ha sicuramente il dubbio: devo sciacquare i piatti prima di metterli all’interno o non serve? Oggi vediamo insieme la risposta.

La lavastoviglie

Tra gli elettrodomestici più moderni, ma anche tra i più utili, vista la vita frenetica, c’è la lavastoviglie. Questa è stata inventata nel 1886 da Josephine Cochran per preservare le sue preziose porcellane, ma in Europa è arrivata solo nel 1929. Possiamo quindi dire che è un elettrodomestico abbastanza recente, ma non tutti ancora oggi c’è l’hanno in casa. Qualcuno preferisce lavare i piatti nella maniera tradizionale pensando di risparmiare, ma sorprendentemente le cose non stanno così.

Lavastoviglie-wineandfoodtour.it

Durante il suo ciclo di lavaggio, la lavastoviglie usa una media di 10 litri di acqua , secondo le statistiche invece, quando laviamo i piatti “a mano” ne consumiamo 4 volte di più. Inoltre durante il lavaggio in lavastoviglie i piatti vengono lavati ad alte temperature e quindi sterilizzati ciò non avviene con il lavaggio a mano.

Qualcuno però ora potrà obbiettare: “ma prima di mettere i piatti in lavastoviglie comunque li devo sciacquare, quindi tanto vale li lavo a mano”. Qualcun altro smentisce a pieno questa affermazione, asserendo di porre i piatti direttamente il lavastoviglie così come sono anche con residui di cibo. Poi continua l’obbiezione riguardo i consumi elettrici: “se lavo i piatti a mano non consumo energia elettrica“. Ma qual è la verità? I piatti vanno sciacquati prima di essere posti in lavastoviglie o non serve farlo? Ed è vero che lavando i piatti a mano risparmiamo?

Bisogna sciacquare i piatti prima di porli in lavastoviglie?

Il quesito sul risparmio è strettamente legato al quesito sul lavaggio dei piatti prima della lavastoviglie. Avere dubbi al riguardo è lecito, ma facciamo chiarezza.  Se parliamo di energia elettrica non possiamo pensare di non consumarla quando laviamo i piatti a mano.

Quando laviamo i piatti a mano usiamo necessariamente l‘acqua calda, questa è in effetti necessaria per sgrassare i piatti unti.

L’acqua viene riscaldata dalla caldaia che consuma energia elettrica e se teniamo conto del fatto che per il lavaggio a mano utilizziamo 4 volte in più il quantitativo d’acqua di un ciclo di lavastoviglie, capiamo bene che anche i consumi elettrici aumentano. Le statistiche dimostrano che i consumi elettrici con il lavaggio in lavastoviglie si abbassa vertiginosamente, consumando 3 volte in meno di quello che consumiamo con la lavastoviglie.

Sciacquare i piatti: si o no?-wineandfoodtour.it

Ma ora arriviamo al quesito principale: i piatti bisogna sciacquarli o no prima di porli in lavastoviglie? La risposta è no, o meglio non per forza, spieghiamoci meglio. La cosa importante quando si lavano i piatti in lavastoviglie è che non posseggano residui di cibo.

Gli eventuali residui di cibo durante il lavaggio si potrebbero andare ad incastrare nei filtri e questo potrebbe portare ad un ostruzione degli stessi. Come dobbiamo comportarci quindi?

Porre i piatti in lavastoviglie-wineandfoodtour.it

In realtà la cosa importante è eliminare i residui di cibo, ma questo non significa necessariamente sciacquare i piatti. Basterà pulirli con un tovagliolo e porli in lavastoviglie oppure possiamo riempire una vasca del lavandino e lasciarvici i piatti a mollo prima di porli in lavastoviglie.

In questa seconda opzione non dobbiamo necessariamente utilizzare acqua pulita o solventi chimici (detersivo dei piatti o sgrassatore), possiamo molto semplicemente tappare il lavandino e farlo riempire man mano che utilizziamo l’acqua, magari per sciacquarci le mani durante la preparazione dei cibi. Questo è un ottimo modo per non sprecare acqua inutile.

Concludendo

Possiamo quindi concludere dicendo che i piatti non vanno sciacquati prima di essere messi in lavastoviglie, né tanto meno vanno lavati con detersivi, altrimenti non avrebbe molto senso utilizzare la lavastoviglie. Importante è invece eliminare i residui di cibo in modo da non ostruire i filtri della lavastoviglie. Molto importante è anche tenere pulito il nostro elettrodomestico, in questo modo si garantisce una vita ottimale e lunga della lavastoviglie e un risparmio vero e concreto.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.