Buona Veg domenica a tutti. Oggi vi presento la ricetta dei biscotti vegan per San Valentino a forma di cuore.
La ricetta originale presenta burro e uova, ma io l’ho veganizzata, cosa davvero semplice. Quindi questa ricetta va bene per i vegan e anche per coloro che, magari non essendo vegan, sono intolleranti al latte o alle uova o che semplicemente vogliono poter mangiare un dolce più sano, con meno calorie e con zero colesterolo, perché l’amore dev’essere leggero, leggero come questi biscotti!
Se avete voglia di altre ricette provate a dare un’occhiata a questo corso gratuito di pasticceria vegana.
Ingredienti per 20 biscotti:
- 250 g di farina (senza glutine ancora meglio)
- 1 bustina di vanillina
- Lievito vegano
- La scorza grattugiata di mezzo limone bio: quelli non bio vengono trattati con secrezioni di insetti, la famosa gommalacca… Non so a voi, ma a me le secrezioni altrui fanno schifo, e poi dicono che noi mangiamo schifezze! 😉
- 200 ml di olio Evo (in sostituzione dell’uovo e del burro)
- 100 g di zucchero integrale
- Confettura di fragole vegan q.b. per il ripieno
- Zucchero a velo autoprodotto (non è detto che quello in commercio sia vegan), q.b. per spolverizzare
Procedimento:
- Prendere una ciotola capiente, versare la farina setacciata, l’olio, lo zucchero, la vanillina, il lievito, la scorza grattugiata e lavorata dapprima con un cucchiaio di legno.
- Quando si forma la massa, lavorarla con le mani molto bene su un piano di lavoro pulito e infarinato. Lavorare la massa fino a quando si forma un impasto liscio ed omogeneo.
- Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti in un luogo fresco.
- Prendere la massa e lavorarla nuovamente per qualche minuto.
- Con il matterello tirare una sfoglia di circa ½ cm.
- Prendere uno stampo a forma di cuore e ricavare 50 sagome.
- Prendere uno stampo a forma di cuore più piccolo e incidere 25 delle sagome prima ottenute, in modo che si formi al centro un buco a forma di cuore.
- Disporre tutte le sagome su una teglia foderata con carta da forno.
- Infornare a 180° per circa 15-20 minuti. Il tempo varia a seconda del forno. I biscotti devono prendere colore, ma no diventare oscuri.
- Sfornare i biscotti.
- Quando i biscotti sono ancora caldi, prendere la confettura vegana (qui avete un esempio di confettura di albicocche autoprodotta, con le fragole vale lo stesso procedimento) e disporla sulla sagoma non incisa.
- Sovrapporre le sagome incise a quelle non incise, in questo modo dalla sagoma incisa sarà possibile vedere la marmellata.
- Spolverizzare con zucchero a velo vegan (ricetta semplice dello zucchero a velo vegan)
Io raccomando di usare la confettura di fragole, che simbolizzerà il rosso della passione. Ma ovviamente tutto dipende dai vostri gusti e da quelli del vostro partner. Per il resto la ricetta di questi biscotti è abbastanza semplice.
Buon Veg San Valentino!