Avete voglia di mangiare dei gusti biscotti siciliani senza glutine e fatti senza olio? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi veloce, deliziosa e super facile da realizzare. Per fare questi golosi biscotti pronti in 5 minuti non serve essere bravi ai fornelli, ma basta solo seguire i vari passaggi step by step del procedimento. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può farlo, anche chi è negato ai fornelli e non ha preparato mai alcun dolce. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che non potrete più farne a meno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questi biscotti siciliani super golosi e senza glutine? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare i biscotti siciliani senza glutine e senza olio
Per realizzare questi dolcetti super saporiti servono solo 4 semplici ingredienti: mandorle, zucchero a velo, scorza d’arancia e albumi d’uovo.
Non serve essere bravi ai fornelli per prepararli, ma tutti possono riuscirci senza la minima difficoltà. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi step by step.
Biscotti siciliani senza glutine e senza olio
Ingredienti
- 250 g mandorle tritate
- 80 g zucchero a velo
- 2 scorze di arancia
- 2 albumi d'uovo
Istruzioni
- Prendete le mandorle sgusciate e dopo averle tostate in padella antiaderente per circa 1 minuto senza aggiunta di olio, frullate usando un mixer o un tritatutto. Dopodiché mettete le mandorle tritate in una ciotola insieme allo zucchero a velo e mescolate bene usando un cucchiaio di legno. Aggiungete anche la scorza di due arance grattugiate al momento e mescolate nuovamente.
- Aprite le uova e dividete tuorli e albumi. Aggiungete gli albumi nella ciotola e mescolate nuovamente. Mescolate manualmente con movimenti dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché porzionate il composto in tante palline di grandezza più o meno uguale. Prendete le palline e schiacciatele e poi passatele nello zucchero a velo.
- Disponete i biscotti su una teglia coperta da carta forno. Ricordate di metterli ben distanziati gli uni dagli altri. Poi infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 12 minuti circa a modalità statica.
- Non vi resta che gustare i vostri biscotti siciliani senza glutine con una tazzina di caffè fumante.
Consigli di abbinamento con i biscotti siciliani
Questi gustosi biscotti senza glutine sono ideali da mangiare in accompagnamento al caffè per colazione o al tè pomeridiano. Sono buoni persino da mangiare come dessert post cena insieme al Limoncello o al Liquore al Caffè.
Se invece preferite il nettare di Bacco, allora vi consigliamo di abbinare delle bollicine oppure un vino dolce da dessert come Vin Santo, Malvasia, Recioto, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria o Marsala siciliano.