I biscotti per lo svezzamento fatti in casa sono la merenda sana e genuina da preparare al tuo bambino a partire dal 6°mese di vita. Senza uova, senza burro e senza zucchero, questi biscottini sono deliziosi, friabili e salutari. Una vera e propria bontà fatta con tanto amore e cuore da una mamma innamorata del suo dolce bambino. Scopriamo la ricetta passo dopo passo e la lista ingredienti per realizzare i biscotti di kamut.
A partire dal 6°mese di vita nella dieta del nostro bambino può essere introdotto il glutine. Solitamente è intorno a quella età che inizia lo svezzamento, ossia quella delicata fase in cui il bambino passa dal mangiare solo latte (materno o artificiale) al cibo prima liquido, poi solido. Ai due pasti principali, pranzo e cena, a partire dal 7°mese di vita si può introdurre anche la merenda. In commercio esistono tantissimi noti brand che fanno squisiti biscottini per bambini che pur non avendo burro e uova hanno comunque la farina di frumento, lo zucchero, il malto d’orzo e una serie di agenti lievitanti.
I biscotti per lo svezzamento fatti in casa invece hanno solo farina di kamut, olio evo, lievito per dolci, scorzetta grattugiata di arancia o limone e succo di mela. Sono buoni e soprattutto genuini, senza sale né zucchero che, secondo il pediatra, andrebbero evitati fino al raggiungimento del 1°anno di età.
Questi fragranti biscottini, una volta preparati, possono essere conservati per un massimo di 5, 6 giorni se conservati adeguatamente in un contenitore ermetico in dispensa.
Un consiglio della nonna? Lasciateli all’aria per una notte intera prima di riporli nella scatola così si evita che l’umidità all’interno favorisca la formazione di muffa.