La ricetta per preparare dei deliziosi biscotti gelato fatti in casa, che faranno leccare i baffi sia ai grandi che ai piccini: fresca merenda.
Con il caldo che sta arrivando, l’unica cosa che ci viene in mente di fare è quella di rinfrescarci e di mangiare qualcosa di fresco. Per tale ragione, vi mostriamo, nelle prossime righe, la ricetta per preparare i biscotti gelato con gocce di cioccolato fatti in casa, ideali sia per i grandi che per i bambini.
Biscotti gelato con gocce di cioccolato, la ricetta
Ingredienti
- 1 l Gelato alla vaniglia
- Gocce di cioccolato
- 280 g Farina di frumento
- 150 g Zucchero di canna
- 100 g Margarina
- 1 Uovo
- 1 cucchiaino Essenza di vaniglia
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- La prima cosa di cui abbiamo bisogno è circa 1 litro e 1/2 di gelato alla vaniglia, possiamo farlo in casa oppure acquistarlo già fatto.
- Le gocce di cioccolato sono, poi, aggiunte a piacere ed integrate.
- Prendiamo uno stampo rettangolare nel quale mettiamo la carta da forno così sarà più semplice poi sformarlo. Lasciamolo nel congelatore per 3 ore o finché non si sarà indurito
- Mettiamo nel contenitore lo zucchero, l'essenza di vaniglia e la margarina, per poi mescolarli. Aggiungiamo, poi, l’uovo, un pizzico di sale e mescoliamo.
- Setacciamo la farina e mescoliamo con una spatola o un utensile di legno. Infine, aggiungiamo le gocce di cioccolato a piacere. Come potete vedere l'impasto è pronto. Poniamo sopra una pellicola e lasciamolo riposare in freezer per 1/2 ora in modo che si indurisca.
- Trascorso questo tempo, stendiamo l'impasto su carta da forno riponiamo, in forno preriscaldato a 180ºC.
- Con l'aiuto di un'altra carta da forno e di un mattarello, andiamo a stendere l'impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm.
- Adesso è il momento di dare la forma ai biscotti e per questo utilizzeremo uno stampo rettangolare, ma possiamo realizzarli in qualsiasi forma.
- Rimuoviamo l'impasto circostante e mettiamo la carta su una teglia da forno e con l'aiuto di un utensile, se vogliamo, possiamo fare dei segni sopra. Una volta pronti, li mettiamo in forno.
- Lasciamoli cuocere con il calore dall'alto e dal basso a 180 ºC. Dopo circa 8-10 minuti i biscotti saranno pronti, quindi tirateli fuori.
- E una volta fuori, li lasciamo raffreddare su una gratella.
- Eliminiamo i bordi con un coltello: capovolgiamo un biscotto per stenderci sopra il gelato, facendo una leggera pressione con l'aiuto delle dita. Mettiamo poi un altro biscotto sopra. Metterò un altro biscotto sopra il gelato. Ed è pronto. Farò lo stesso con il resto, ma se in casa fa molto caldo o non avete intenzione di mangiare tutti i gelati contemporaneamente, vi consiglio di tenerli nel congelatore e di tirarli fuori quando ne avete voglia.
La bevanda da abbinare
Possiamo abbinare un caffè freddo o affogato, ma anche latte di mandorla o soia. In alternativa, potete optare per un liquore dolce un frappè o un tè freddo.