5Nella magica notte di Ferragosto, a cavallo tra il 14 e il 15 agosto, era abitudine già nei tempi antichi compiere tanti rituali portafortuna come fare il famoso bagno di mezzanotte. Oggi però vogliamo parlarvi di un rituale ormai dimenticato, ovvero quello di preparare nel giorno di Sant’Assunta i biscotti di Prosto (i biscottini di Prost in dialetto) e mangiarli per buon augurio. La ricetta, tramandata gelosamente di generazione in generazione, o meglio da nonna a nipoti, è giunta fino ai giorni nostri. Siete curiosi di scoprire questa ricetta e preparare anche voi i biscotti di Ferragosto? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i Biscotti di Prosto
Per fare questa golosa ricetta occorrono circa 10 minuti di tempo e 20 minuti di cottura. I biscotti di Prosto sono davvero semplicissimi da realizzare. Anche chi è alle prime armi può fare questa ricetta. Non serve esperienza né strumenti particolari. Basta solo procurarsi 3 semplici ingredienti: farina 00, burro freddo a pezzetti e zucchero.
Questa ricetta ha oltre 100 anni ed è nata in occasione della Festa Patronale di Sant’Assunta il 15 agosto a Sondrio. Oggi vengono fatti anche in occasione di occasioni super speciali come matrimoni. In origine l’unico forno del paese di Sondrio era quello della famiglia Del Curto e ancora oggi la pasticceria storica custodisce gelosamente la ricetta originale.
Biscotti di Prosto
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 200 g burro freddo a pezzetti
- 100 g zucchero
- q.b. sale
Istruzioni
- Prendi un recipiente capiente e metti dentro la farina. Poi aggiungi lo zucchero e mescola bene usando una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Aggiungi il burro a pezzetti preso direttamente dal frigorifero e poi mescola nuovamente. Impasta con le mani. Aggiungi l'acqua fredda e mescola. Passa l'impasto su un piano da lavoro già infarinato.
- Impasta bene fino ad avere un impasto elastico e omogeneo. Forma due cilindri di 4 cm di grandezza e poi avvolgili nella plastica trasparente. Metti in frigo e fai riposare per almeno 2 ore abbondanti.
- Metti i cilindri su un tagliere e taglia a fette dello spessore di 1 cm.
- Metti i biscotti di Prosto su una teglia foderata da carta forno. Ricorda di metterli ben distanziati tra loro. Inforna e cuoci per 20 minuti a 180°C. Il forno deve essere preriscaldato. Fai raffreddare e mangia i biscottini insieme al caffè oppure ad un bicchiere di latte. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questi fragranti biscottini
I biscotti di Prosto sono ideali da abbinare al caffè oppure ad un bicchiere di latte freddo, meglio se latte di mandorla o latte di avena fatto in casa.
A Ferragosto oltre al bagno di mezzanotte vi consigliamo di mangiare anche uno di questi biscotti portafortuna.