Avete voglia di preparare dei golosi biscotti da tuffare a colazione nel latte? Provate la ricetta della nonna dei biscotti da inzuppo. Semplice e veloce, è una di quelle ricette da imparare subito e ricordare per tutta la vita. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i biscotti da inzuppo
La ricetta della nonna prevede come ingredienti: farina, burro, lievito per dolci, latte tiepido e zucchero semolato. Tutti ingredienti che trovate normalmente in dispensa. Potete aggiungere se volete anche le gocce di cioccolato, l’uva passa o le nocciole tritate. Potete usare l’olio al posto del burro e dare ai biscotti la forma che preferite: rotonda, allungata o ovale.
Una volta scoperta questa ricetta squisita siamo sicuri che la farete spesso perché piace a tutta la famiglia.
Biscotti da inzuppo
Ingredienti
- 250 g farina
- 1 uovo medio
- 50 g burro a temperatura ambiente
- 70 g zucchero semolato
- 16 g lievito per dolci
- 60 g latte tiepido
Istruzioni
- Metti l'uovo e lo zucchero in una ciotola capiente e mescola usando una frusta a mano fino ad avere un composto di colore chiaro. Poi aggiungi il burro morbido fatto a pezzettini e non preso dal frigo e mescola usando la frusta a mano. Quando hai ottenuto un composto omogeneo, aggiungi il latte a filo e mescola di nuovo.
- Aggiungi la farina setacciata e il lievito per dolci setacciato. Poi mescola tutto con la frusta fino ad avere un panetto che continuerai ad impastare con le mani.
- Lavora il panetto fino a formare un rotolo lungo. Poi taglia il rotolo in 10 pezzi uguali. Modella fino a formare 10 biscotti uguali. Passa i biscotti nello zucchero semolato e poi mettili ordinati su una teglia coperta da carta forno. Inforna e cuoci a 180°C per 20 minuti.
- Sforna i biscotti, falli raffreddare e inzuppali nel latte caldo o freddo. Buona colazione!
Conservazione e consigli utili
I biscotti da inzuppo sono ideali da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Sono una dolce coccola, come un abbraccio dato dai nonni. Potete inzupparli nel latte vaccino o vegetale a colazione o mangiarli per merenda inzuppati nel tè. Potete anche sgranocchiarli dopo l’allenamento in palestra o portarli in ufficio per la pausa caffè.
Sono ottimi tuffati nel latte sia caldo che freddo (se siete intolleranti al lattosio noi vi consigliamo di preparare il latte di mandorla fatto in casa), ma anche nel caffè espresso o americano. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche a fare i biscotti al caffè e i biscotti al burro d’arachidi.