Questi ottimi biscotti ai frutti di bosco, di certo, piaceranno proprio a tutta la famiglia. Provateli subito e non ve ne pentirete.
Se volete servire una buona merenda ai vostri famigliari o amici, allora, è giunto il momento di provare i biscotti ai frutti di bosco, proposti nelle prossime righe.
Frutti di bosco: buoni ed estivi
Il periodo di raccolta dei frutti di bosco è tra il mese di maggio e ottobre, e, quindi, si possono trovare proprio in quello attuale in cui ci troviamo.
Così, sarebbe meglio usufruire dei suddetti anche in estate che è, per l’appunto, la loro tipica stagione. Grazie ai frutti di bosco, infatti, si possono preparare dei buoni e genuini frullati e anche degli ottimi dolciumi.
Nella categoria in questione, quindi, ci sono, per esempio, le more, i lamponi, i mirtilli rossi e neri, i ribes, e altro ancora. Questi frutti boschivi, peraltro, oltre al sapore particolare, contengono delle proprietà importanti.
In particolare, per quanto riguarda i nutrienti presenti, essi possiedono la vitamina C, il potassio, il calcio e il fosforo. Fatte queste premesse, dunque, potrebbe essere interessanti conoscere la ricetta che vi mostriamo tra qualche riga. Vedrete che, in men che non si dica, sarete in grado di offrire una merenda degna di nota.
Biscotti ai frutti di bosco
Biscotti ai frutti di bosco
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentolino
- 1 teglia
- frullatore a immersione
- saccapoche
- carta da forno
Ingredienti
- 1 uovo
- 70 ml olio vegetale
- 170 g farina
- 150 g frutti di bosco
- 50 g noci tritate
- zucchero
- amido di mais
- zucchero vanigliato
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 1 uovo, un cucchiaino di zucchero vanigliato, 50 g di zucchero, un pizzico di sale, 70 ml di olio vegetale, e mescolate.
- Poi, ancora, unite 170 g di farina e un cucchiaino di lievito in polvere setacciati, e mescolate e impastate con le mani.
- In un pentolino, invece, versate 150 g di frutti di bosco surgelati, 100 g di zucchero e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
- Unite l'amido di mais, tenete sul fuoco per un altro minuto e mezzo, e poi rendete il tutto in poltiglia con il frullatore a immersione.
- Trasferite questa marmellata in una ciotola, unite le noci tritate, e mescolate. Poi, mettete il tutto nella saccapoche.
- Ora, con l'impasto preparato in precedenza realizzate tre sezioni, nel mezzo spremete la marmellata e poi richiudete le strisce. Dividete le strisce a piccole sezioni.
- Adagiate queste sezioni su una teglia, foderata con carta da forno e fate cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
- Infine, cospargete dello zucchero a velo sopra a ogni biscotto.
- I biscotti ai frutti di bosco sono pronti.
Bevanda da abbinare ai biscotti ai frutti di bosco
La ricetta, di cui vi abbiamo appena mostrato i passaggi, per filo e per segno, di certo, vi aiuterà a realizzare una buona merenda per tutta la famiglia.
In ultimo, se volete abbinare una bevanda adatta all’occasione e che si possa sposare bene, allora, scegliete un calice di Moscato d’Asti oppure una semplice tazza di tè.