La ricetta per preparare dei deliziosi biscotti con frutta secca senza glutine, che mangerete a cuor leggero: bastano solo tre ingredienti.
Un’ottima idea per merenda, ma anche per accogliere gli amici per un caffè pomeridiano, è sicuramente quella di preparare dei deliziosi biscotti con frutta secca, senza glutine che non vi faranno sentire in colpa se siete a dieta, in quanto preparati con soli tre ingredienti. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarli.
Frutta secca, tanti benefici per la salute
La frutta secca è ricca di fibre, vitamine e minerali, che ci aiutano a digerire meglio e a conferirci un migliore senso di sazietà. Essendo un’ottima fonte di energia, la frutta secca è spesso inclusa nella dieta degli sportivi o di vuole uno spuntino sano nel corso della giornata.
Rappresenta, inoltre, un complemento perfetto nei cereali per la colazione, nello yogurt, nelle insalate e come ingrediente utile sia in panetteria e pasticceria, ma anche in biscotti e torte.
Inoltre, la frutta secca è ottima per la salute del cuore, in quanto contiene grassi sani, come gli acidi grassi omega-3 presenti nelle noci. Diversi studi, inoltre, affermano che il consumo regolare di frutta secca può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, abbassare i livelli di colesterolo e migliorare la salute generale dell’organismo.
Biscotti con frutta secca, la ricetta
Biscotti con frutta secca
Ingredienti
- 250 Noci
- 70 Zucchero di canna
- 1 Uovo
Istruzioni
- Prendiamo le noci e trituriamole nel tritatutto, fino a quando non le riduciamo in polvere.
- Fatto ciò, riponiamo le noci in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero di canna e amalgamiamo tutto con una spatola.
- Prendiamo un uovo e versiamolo nel composto, amalgamando il tutto sempre con la spatola.
- Dopo aver amalgamato per bene, impastiamo tutto con le mani.
- Aiutandoci con un cucchiaino, preleviamo un po' di composto, in modo da realizzare i biscotti facendoli prendere forma con il palmo della mano, facendo delle piccole palline.
- Riponiamole, poi, su una teglia con carta forno e schiacciamole nel mezzo
- Inforniamo sulla parte più bassa del forno a 180 gradi per 10 minuti. Lasciamo raffreddarli prima di toccarli.
Quale bevanda abbinare a questi dolci
Una volta pronti, potete servire i biscotti fatti con frutta secca che avete preparato, accompagnandoli da un buon calice di un vino dolce: vi consigliamo, ad esempio, il Moscato, il Port o il Passito.
Qualora, invece, volete evitare bevande alcoliche, potete abbinarvi, ad esempio, anche un succo di frutta o, in alternativa, un tè. Dipende, in sostanza, dai vostri gusti e da quelli dei vostri ospiti, che – alla fine – apprezzeranno sicuramente questi biscotti leggeri ma – al contempo – deliziosi, ideali per chi segue una dieta senza glutine e per chi, ad ogni modo, tiene d’occhio la propria linea ogni giorno.