Avete voglia di una colazione sana e genuina? Siete stanchi del solito cornetto e del latte con i cereali? Provate la ricetta dei biscotti avena e cocco. Si tratta di fragranti e croccanti biscotti dal gusto esotico senza conservanti e fatti solo con ingredienti genuini. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa sfiziosa ricetta ed avere un risultato eccellente.
Come preparare i biscotti avena e cocco
Per fare questa ricetta golosa vi occorrono circa 10 minuti di tempo e 8 minuti di cottura in forno. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Chiunque può fare questi biscotti, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Tutti riescono a realizzarli perché non sono difficili da fare. Piacciono a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a dire di no e a resistere a tanta bontà.
Biscotti avena e cocco
Ingredienti
- 250 g farina d'avena
- 125 g cocco
- 200 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 cucchiano estratto di vaniglia
- 125 g farina 00
- 200 g zucchero bianco
- 2 uova
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- q.b. sale
Istruzioni
- Prendete una ciotola e montate zucchero, zucchero bianco e zucchero di canna. Basta usare la frusta a mano, non serve lo sbattitore. Poi aggiungete le uova e l'estratto di vaniglia (non è obbligatorio, ma facoltativo, potete anche evitare di metterlo se non lo avete in dispensa).
- Prendete un'altra ciotola per gli ingredienti secchi ovvero la farina 00, la farina d'avena e il lievito per dolci e mescolate usando una spatola. A poco a poco versate il mix di farine e lievito nell'altra ciotola e mescolate.
- Dividete l'impasto e formate tante palline e mettetele sulla carta forno ben distanziate tra loro. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 8, massimo 10 minuti. Poi spegnete il forno e toglieteli dal forno. Fateli raffreddare per 10 minuti prima di gustarli o darli agli ospiti. Buona colazione!
Conservazione e consigli utili per questa merenda estiva
Questi simpatici e sfiziosi biscotti avena e cocco sono semplicissimi da fare. Una tira l’altro e finiranno in un batter d’occhio. Se avanzano potete conservarli in un contenitore a chiusura ermetica oppure in un sacchetto chiuso e consumarli entro 5 giorni. Qualsiasi momento della giornata è ideale per mangiare questi biscottini: per colazione inzuppati nel latte o nel cappuccino per merenda pomeridiana da sgranocchiare. Possono anche essere messi in una scatola di latte particolare e regalati quando si fa visita a parenti o si va a casa di amici.
In abbinamento vi consigliamo di bere il latte di avena o qualsiasi altro latte vegetale come latte di cocco, latte di soia e latte di mandorla.