Avete voglia di preparare una ricetta per la merenda dei più piccini? Provate a fare i biscotti all’uva usando questa ricetta della nonna semplice e velocissima. Non servono strumenti particolari (nemmeno le fruste elettriche) né maestria ai fornelli.
Come preparare i biscotti all’uva
Per fare questa ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: farina, uovo, zucchero, sale, uva, limone e zucchero a velo. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questi deliziosi biscotti, anche chi è negato ai fornelli e chi è alle prime armi e non ha mai fatto dei biscotti in tutta la sua vita. Morso dopo morso, questi biscottini sapranno conquistare qualsiasi palato, anche il più esigente. Tutti amano questa merenda, grandi e piccini.
Una volta scoperta questa ricetta della nonna siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Biscotti all'uva
Ingredienti
- 250 g farina
- 1 uovo
- 125 g zucchero
- 1 pizzico sale
- 1/2 limone
- 20 chicchi uva
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Metti la farina setacciata in un recipiente bello capiente. Poi aggiungi il sale, la scorza di limone grattugiata al momento e il lievito per dolci setacciato. Usa una frusta a mano per mescolare ed avere un composto omogeneo.
- Aggiungi l'uovo e mescola nuovamente. Poi versa l'olio e mescola di nuovo fino ad avere un impasto omogeneo.
- Metti l'impasto su un piano di lavoro infarinato. Lavoralo con le mani, impastando per almeno 10 minuti. Prendi il panetto, avvolgilo nella pellicola per alimenti e mettilo in frigo per mezz'ora a riposo.
- Dopo i 30 minuti di riposo in frigorifero, dividi l'impasto in 12 palline di uguale grandezza. Mettile su una teglia coperta da carta forno. Schiaccia le palline per fare i biscotti, poi fai un incavo al centro di ogni pallina e mettici un acino di uva.
- Inforna e cuoci a 180°C per una quindicina di minuti. Dopodiché fateli raffreddare e poi cospargeteli di zucchero a velo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questi deliziosi biscotti
Se avanzano i biscotti all’uva vanno conservati in un barattolo di latta oppure in un contenitore a chiusura ermetica e mangiati entro 4 giorni al massimo. Qualsiasi momento della giornata è ideale per mangiare questi squisiti biscottini: per colazione insieme ad un tazzina di caffè espresso napoletano o per merenda pomeridiana insieme ad un bicchiere di latte di mandorla fatto in casa.
Nulla vieta di gustarli anche come spuntino serale insieme ad un bicchiere di vino dolce da dessert come Vin Santo, Recioto, Passito di Pantelleria, Marsala, Malvasia o Moscato d’Asti. Volendo potete anche abbinare un bicchierino di liquore al caffè fatto in casa. Non vi resta che provare anche voi questa squisita ricetta della nonna semplice e veloce.