Preparare biscotti è sempre qualcosa di divertente, ma molto spesso sono ricchi di burro e grassi. Oggi vi propongo invece una ricetta con soli 3 ingredienti per la preparazione di deliziosi biscotti alle noci.
I biscotti alle noci
La frutta secca è da sempre considerata lo spuntino ideale da assumere per una giusta alimentazione. Che siano noci, mandorle, nocciole o altro, queste sono ricche di fibre ma anche di vitamine e minerali come potassio, zinco, magnesio, calcio, ferro e vitamine del gruppo B e E. Importante è quindi inserirle nella nostra dieta, ma spesso ci annoiamo a mangiarle al naturale. Quindi quale modo migliore di mangiare frutta secca se non creando dei biscotti? Non utilizzeremo troppi ingredienti ma faremo si che le noci siano l’ingrediente principale.
Ciò che rende particolarmente speciali questi biscotti è il fatto che sono privi di farina, burro e latte. Queste caratteristiche li rende ideale anche per chi soffre di intolleranza al lattosio o di celiachia. Gli ingredienti che utilizzeremo sono: noci, zucchero e uova. Noi utilizzeremo le noci, ma in realtà possono essere sostituite con qualsiasi tipologia di frutta secca ed otterremo lo stesso risultato. Per una variante più golosa possiamo anche pensare di aggiungere un po’ di cacao amaro. Ma vediamo nel dettaglio il procedimento da utilizzare così da poter realizzare questi deliziosi biscotti.
Ricetta biscotti alle noci
Equipment
- 1 coppa
- 1 mixer
- 1 leccarda da forno
- q.b. carta forno
Ingredienti
- 300 gr noci sgusciate
- 120 gr zucchero
- 2 albumi
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Iniziamo subito tritando i gherigli di noci.
- Tritiamo fino ad ottenere un composto come farina, va bene anche se è granuloso.
- Preriscaldiamo il forno a 180°.
- In una ciotola uniamo farina di noci, zucchero e albumi.
- Misceliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderiamo una teglia con carta forno.
- Preleviamo un cucchiaio di impasto per volta e creiamo delle palline.
- Tuffiamole nello zucchero a velo e sistemiamole sulla teglia ben distanziate.
- Inforniamo per 15 minuti.
- Al termine del tempo sforniamo e facciamo freddare.
- Serviamo i nostri biscotti.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Accompagnare questi biscotti è abbastanza semplice e vario. Se decidiamo di utilizzarli come merenda possiamo affiancarli a una bella tazza di te, di cioccolata calda o di caffè. Se invece decidiamo di consumarli come fine pasto possiamo offrirli insieme ad un bicchiere di nocino o di liquore fatto in casa a base di frutta. Se vogliamo poi creare un dessert più elaborato, possiamo creare delle coppe con crema pasticcera o inglese e decorarli con un crumble ideato con questi deliziosi biscotti.
Non rimane quindi che provare a realizzare questi semplici biscotti e gustarli nel modo che più ci aggrada.