I biscotti al cocco e mascarpone sono ideali per una pausa golosa o da condividere con amici. Semplici da preparare e irresistibili al palato, conquistano i sensi con la loro fragranza e bontà.
Questa una deliziosa leccornia è data dalla morbida consistenza del mascarpone che si sposa alla perfezione con il gusto esotico del cocco.
Ricette golose e genuine
Per quanto gli zuccheri non siano alla base della piramide alimentare ai cui dovremmo attenerci per mangiare sano, un giusto apporto di ricette golose ma genuine non deve mancare.
Lo sappiamo, tra i piaceri della vita a cui è difficile rinunciare totalmente ci sono i dolci. Alcuni ingredienti genuini di queste prelibatezze sono il cocco e il mascarpone, che conferiscono alle nostre preparazioni in cucina morbidezza e sapore unico.
Anche il cioccolato fondente, fa parte di quelle dolcezze in cui possiamo indulgere senza particolari sensi di colpa. Inoltre i biscotti o comunque i dolci, preparati con questi ingredienti oltre ad essere una delizia per uno dei nostri 5 sensi, il gusto, possono fornire benefici nutritivi.
A partire dal cocco che è ricco di fibre, per continuare con il mascarpone che è una fonte di proteine. Al cioccolato fondente che è una buona fonte di antiossidanti, vitamine e minerali. Ma anche di grassi sani.
I dolci sono un piacere della vita, ma in particolare quelli industriali possono rivelarsi alimenti molto calorici e ricchi di grassi saturi. Come sempre la giusta misura anche nell’assunzione dei dolci fa la differenza, ne la privazione ne l’esagerazione sono da perseguire.
Biscotti al cocco e mascarpone
I dolci sono un piacere della vita, e quelli industriali di cui ignoriamo la genuinità dei componenti, possono rivelarsi alimenti molto calorici e ricchi di grassi saturi. Tuttavia, è possibile preparare dolci golosissimi e genuini, senza rinunciare al gusto e alla salute proprio con questi tre alimenti: cocco, mascarpone e cioccolato fondente.
Vediamo allora come possiamo preparare in casa i biscotti cocco e mascarpone, dei dolci golosi ma anche salutari, per i nostri cari e per i nostri momenti di relax!
Biscotti al cocco e mascarpone
Equipment
- ciotola capiente
- frusta a mano
- spatola
- leccarda
- carta da forno
Ingredienti
- 250 gr di mascarpone
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero semolato
- 50 gr di cocco grattugiato
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone biologico
- 125 gr di cioccolato fondente
Istruzioni
- Per preparare i biscotti al cocco e mascarpone, inizia mescolando il mascarpone e lo zucchero in una ciotola capiente fino a ottenere una crema uniforme. Quindi si unisce l'uovo e si amalgama bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Unisci la farina setacciata, il cocco grattugiato, il lievito e la scorza di limone, mescolando fino a ottenere un composto uniforme. Prendi delle piccole quantità di impasto e modellale facendone delle palline.
- Posiziona le palline su una teglia foderata con carta da forno e cuocile a 180 gradi per circa 15-20 minuti o finché avranno assunto un color dorato.
- Una volta conclusa la cottura, estrai i biscottini dal forno e lasciali raffreddare del tutto a temperatura ambiente.
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria e lascialo raffreddare, dopodiché prendi i biscotti uno alla volta e intingi la loro base nel cioccolato. Aspetta che si solidifichi prima di servirli in tavola.
Cosa offrire da bere con i biscotti al cocco e mascarpone
Con i biscotti al cocco e mascarpone accompagnati da una nota di cioccolato fondente, puoi offrire diverse bevande per arricchire l’esperienza gustativa. Alcune opzioni potrebbero includere:
Caffè – Un caffè espresso o un cappuccino possono essere una scelta classica per esaltare i sapori dei biscotti.
Latte – Il latte freddo o caldo può essere una scelta semplice e piacevole, soprattutto per una merenda o una colazione dolce.
Cioccolata calda – Un’opzione golosa che si abbina perfettamente con il gusto del cioccolato fondente.
Tè nero o verde – Un tè aromatizzato o semplice può essere una scelta leggermente meno dolce ma altrettanto piacevole.
Amaro – Per gli adulti, un amaro può essere un’interessante combinazione di sapori, bilanciando la dolcezza dei biscotti.
Acqua – Per chi preferisce una scelta più semplice e dissetante, l’acqua è sempre un’opzione valida.
Inoltre, è possibile sperimentare con altre bevande a seconda delle preferenze personali e dell’occasione, creando abbinamenti sfiziosi con i biscotti al cocco e mascarpone e il cioccolato fondente.