I biscotti al cioccolato sono dei dolcetti croccanti e golosi che si preparano con pochi ingredienti: farina, burro, zucchero, uova e cioccolato.
Il cioccolato può essere usato in diverse forme: in gocce, in pezzi, in scaglie o fuso. Il risultato è sempre delizioso e irresistibile.
Cosa preparare a colazione, merenda, dessert o spuntino
Questa preparazione al cioccolato si può o gustare in ogni momento della giornata, sono perfetti da accompagnare con il latte, il caffè, il tè o una cioccolata calda. Si possono anche regalare ai propri cari o condividere con gli amici.
I biscotti al cioccolato hanno anche dei benefici per la salute: il cioccolato infatti contiene antiossidanti, flavonoidi e magnesio, che aiutano a combattere lo stress, a migliorare l’umore e a prevenire la depressione. Inoltre, il cioccolato stimola la produzione di endorfine, le sostanze chimiche responsabili della sensazione di piacere e felicità.
Chi non li ama? Sono semplici da fare e da conservare, ma anche una tentazione difficile a cui resistere. Una volta assaggiati, è impossibile non volerne ancora.
Sono dei dolci amatissimi in tutto il mondo, la loro croccantezza e la golosità del cioccolato ne fanno una leccornia irresistibile per grandi e piccini.
Il cioccolato che viene utilizzato per i biscotti deve essere di qualità, dalle percentuali di cacao variabili a seconda dei gusti. Inoltre, la scelta della farina, dello zucchero e dell’olio sono anch’essi importanti per ottenere ottimi risultati.
A volte esistono variazioni con l’aggiunta di mandorle, noci, arachidi, cocco o altri ingredienti, ma il cioccolato rimane sempre il protagonista indiscusso.
Un’altra variante di questa preparazione al cioccolato è il loro utilizzo come base per torte e cheesecake. Sbriciolati e uniti alla base di burro e zucchero, i biscotti al cioccolato danno una nota di croccantezza che esalta ancora di più la bontà del ripieno.
Biscotti al cioccolato, fai da te
I biscotti al cioccolato, fai da te, sono uno snack perfetto da sgranocchiare durante una pausa al lavoro o a scuola, oppure per una merenda golosa.
Non solo, possono essere anche un regalo perfetto da portare a casa di amici o parenti. Insomma, questa delizia al cioccolato sono un dolce adatto ad ogni occasione della giornata, perfetti da gustare da soli o in compagnia. Non ci si stanca mai della loro croccantezza e del sapore avvolgente del cioccolato, un connubio perfetto per una pausa dolce e golosa.
Scopriamo insieme il segreto per farli deliziosi e friabili e le dosi e il procedimento.
Biscotti al cioccolato
Equipment
- ciotola
- spatola morbida
- placca da forno
- carta da forno
- martello da cucina
Ingredienti
- 200 gr farina
- 90 gr zucchero a velo
- 150 gr burro
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 20 gr cacao in polvere
- q.b. vaniglia
- q.b. sale fino
Istruzioni
- Per la preparazione dei biscotti al cioccolato versando in una capiente ciotola: 150 grammi di burro, i 90 grammi dello zucchero a velo, la vanillina e il sale, quindi con una spatola si mescola bene fino a quando la massa diventa chiara.
- Quindi si comincia a versare il cacao in polvere setacciato con un colino, quindi si mescola e si unisce il cucchiaino. di lievito in polvere, poi i 200 gr di farina e si incomincia ad impastare nella ciotola con le mani fino ad ottenere un panetto morbido.
- Si prosegue stendendo l'impasto in forma quadrata, uno strato dello spessore di 0,5 cm, quindi con un martello da cucina si fanno gli stampi, dei biscotti, infine si tagliano i quadrati che andranno trasferiti su una teglia, e messi in forno a cuocere a 180° per circa 15 minuti.
- Subito dopo la cottura, i biscotti sono molto morbidi, per questo motivo occorre lasciarli raffreddare del tutto.
Cosa bere con i biscotti al cioccolato
Se si vuole accompagnare i biscotti al cioccolato con una bevanda calda o fredda, si può optare per il classico latte, il profumato caffè, il rilassante tè o la golosa cioccolata.
Possiamo anche provare un tè nero affumicato come il Lapsang Souchong per contrastare la dolcezza del cioccolato.