La birra è una bevanda molto antica e per la quale dobbiamo ringraziare gli egiziani. Molto amata e consumata in tutto il mondo, è spesso utilizzata in modo esclusivo per abbinare cibi da fast food o pizza. Oggi invece vi farò vedere com’è possibile abbinare birra e dessert in modo davvero semplice e sorprendente.
Quando parliamo di birra non possiamo generalizzare, esistono infatti in commercio una vastissima gamma di birre. Ci sono birre dal sapore più amaro, altre dal sapore più o meno intenso, altre ancora hanno un aroma agrumato e così via, potremmo continuare ancora per molto.
Prima di abbinare una birra ad un dessert, è quindi importante capire le caratteristiche della bevanda e del dolce, in modo tale da esaltare entrambi. Ovviamente ogni abbinamento rimane soggettivo e segue il gusto personale. Quindi quelli che andremo a vedere oggi sono consigli generali e di base, che potrebbero incontrare i gusti di alcuni e non quelli di altri. Andiamo quindi alla scoperta di questo accostamento stravagante.
L’aroma dolciastro di malto e l’amaro del luppolo, rendono la birra l’accostamento ideale per molti tipi di dessert. Questa bevanda può esaltare le note amare del cioccolato, creare contrasto con il dolce della frutta e molto altro ancora. La regola generale da usare è quella di esaltare la portata primaria, in questo caso il dessert.
Esaltare un piatto significa spesso trovare una bevanda che vada a contrasto, ad esempio una birra amara, può esaltare un dessert particolarmente dolce, mentre una birra dolce potrebbe esaltare un dessert a base di cioccolata amara. Abbinare una bevanda dolce ad un piatto altrettanto dolce invece, coprirà totalmente i sapori del dessert rovinando il tutto.
Un altro abbinamento può essere dato dalla complementarità, cosa significa? Significa sfruttare caratteristiche comuni tra bevanda e dessert, per abbinarli. Facciamo un esempio: una dessert al cioccolato, tipo i brownies, si sposeranno bene con una birra scura.
Ma vediamo nel dettaglio come abbinare la birra in base alle tipologie di dessert.
Ci riferiamo a pasticceria secca, quando parliamo di tutti quei dolci che sono privi di una parte umida, cioè creme, panne o altre guarnizioni. Anche quando parliamo di torte, in questo paragrafo, faremo riferimento a tipi di torte semplici e che non hanno aggiunta di creme o panne elaborate. In questo caso la birra servirà ad amplificare i sapori e gli aromi elevando il dolce ad un livello superiore.
Ad esempio c’è un abbinamento che in America sta avendo molto successo, e consiste nell’accostare la birra IPA (birra ad alta fermentazione, dal colore ambrato e una schiuma persistente) alla classica torte di carote americana. In questo caso si applica la teoria del contrasto: il dolce della carota viene esaltato dall’amaro del luppolo. Altre torte semplici come la torta dell’angelo, il plum-cake o il ciambellone, si abbinano molto bene a birre dalle note aromatiche intense, come di caffè o di cioccolato, che andranno a dare valore al dolce dal gusto semplice.
Se abbiamo dei biscotti semplici al burro, o a base di frutta secca, possiamo abbinare birre dai toni agrumati, che andranno a dare freschezza ed esalteranno il dessert.
I dolci alla frutta, come la classica crostata di frutta, sono dessert serviti a fine pasto durante i pranzi in famiglia o al termine di una cena importante. Il loro gusto è molto delicato e morbido, tranne nelle preparazioni a base di agrumi, dove le preparazioni risultano più pungenti e agri.
In questi casi gli abbinamenti che andrebbero bene, sono a base di birra fruttata o agrumata. La birra al limone, in caso di dessert a base di agrumi, oppure una birra al lampone o alla ciliegia, nel caso di una crostata di frutta.
In questo caso abbiamo due opzioni: puntare ad accostare una birra in base al colore o in base al sapore. Possiamo infatti decidere di abbinare al dessert al cioccolato, una birra che abbia gli stessi toni caldi e scuri. Oppure possiamo giocare sul gusto e cercare una birra che abbia sentori di cacao e nocciola, che riprendono proprio quello del dessert.
Se vogliamo sperimentare con accostamenti più audaci, possiamo abbinare ad un dessert al cioccolato fondente, una birra alla ciliegia. Di massima con i dolci al cioccolato o al caffè come il tiramisù, possiamo puntare a birre scure come la Bock, le Brown-Ale, il Porter, l’Imperial Stout o lo Stout.
Questi sono solo alcuni degli abbinamenti possibili, ma i veri amanti della birra sanno che, esistono un’infinità di birre differenti. Le più scure, hanno solitamente un sapore più tostato che si sposa bene con dolci a base di caffè e cioccolato. Ci sono però birre dal sapore più amaro, altre dolci e altre ancora aromatizzate o fruttate. Ognuna delle varianti di questa bevanda, possono essere abbinate in modo diverso, l’importante è riuscire a trovare l’abbinamento che fa al caso nostro.