I bignè ripieni di panna faranno sicuramente felici tutti i vostri famigliari. Ecco, allora, come prepararli.
Questa ricetta vi farà guadagnare l’apprezzamento di tutti i vostri amici. Sono dei favolosi bignè ripieni di panna.
I tipici dolci italiani
All’interno della pasticceria italiana ci sono sicuramente numerose ricette deliziose, e, in genere, ci sono persino dei dolciumi tipici di una data regione d’Italia.
A tal proposito, quindi, senza dilungarci troppo, possiamo perlomeno fare qualche esempio esplicativo.
Questa breve carrellata, quindi, possiamo iniziarla con uno dei dolci italiani più famosi, cioè, per l’appunto, il tiramisù che, secondo molte fonti, dovrebbe essere nato a Treviso.
Poi, ancora, sono, di certo, molto conosciuti il babà, che fa parte della tradizione partenopea, le sfogliatelle abruzzesi, i baci di dama tipici del Piemonte.
Una specialità della Capitale, invece, è il cosiddetto maritozzo, cioè una ricetta molto antica, caratterizzata da ingredienti semplici.
Da non dimenticare, però, anche il bignè che, stando agli storici, dovrebbe essere stato realizzato le prime volte in quel di Firenze.
A tal proposito, si pensa, infatti che, intorno al Cinquecento, furono ideati da un cuoco che era al servizio di Caterina de’ Medici, cioè, a quel tempo, la regina consorte di Francia.
Così a quanto pare, questa idea piacque in maniera decisiva. Per questo motivo, perciò, in seguito, arrivò anche oltralpe.
Successivamente, dunque, è facile capire che, a partire dall’idea originaria, si realizzarono quelli che oggigiorno ognuno di noi conosce con il termine di bignè.
Il bignè, in particolare, è una pasta dolce di piccole dimensioni e di forma piuttosto tondeggiante.
Inoltre, si può preparare con differenti farciture. Per esempio, quindi, si può utilizzare la crema pasticcera, il cioccolato, la crema zabaione o anche la deliziosa crema chantilly.
Nelle prossime righe, dunque, ci piacerebbe mostrarvi come si preparano dei buonissimi bignè ripieni di panna che, probabilmente, faranno felici tutta la famiglia.
Bignè alla panna
Bignè alla panna
Equipment
- 3 ciotole
- frusta
- frusta elettrica
- 2 pentolini
- pellicola trasparente
- saccapoche
- carta da forno
- teglia
Ingredienti
- 180 gr farina
- 2 gr zucchero vanigliato
- 180 gr zucchero
- 8 uova
- 650 ml latte
- 250 ml acqua
- 125 ml olio
- 140 gr burro
- zucchero a velo
Istruzioni
- Per prima cosa, procuratevi una ciotola capiente.
- In questa ciotola versate, 130 grammi di farina, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, quattro tuorli d'uovo e 200 ml di latte. Mescolate con la frusta elettrica.
- In un pentolino versate 450 ml di latte.
- Quando il latte è arrivato a ebollizione, versate l'altro composto che avete preparato nella ciotola, continuando a mescolare con la frusta.
- Coprire il pentolino con la crema che avete realizzato con una pellicola trasparente. Lasciate raffreddare.
- Ora, preparate l'impasto.
- In un pentolino versate 250 ml di acqua,125 ml di olio e 2 cucchiai di zucchero. Fate bollire per qualche secondo.
- Togliete dal fuoco e aggiungete 150 grammi di farina. Mescolate.
- Versate il composto in una ciotola. Aggiungete quattro uova, una alla volta, amalgamando il tutto con una frusta elettrica.
- Prendete una teglia, ricoperta di carta da forno. Mettete la crema in una saccapoche e realizzate dei bignè sulla carta.
- Cuocete nel forno per circa 30 minuti a 200 gradi.
- Ora. mettete la crema in una ciotola e versate del burro. Mescolate con la frusta elettrica.
- Tagliate a metà i bignè e farciteli con la crema con l'ausilio della saccapoche.
- Decorate con dello zucchero a velo.
- I vostri bignè alla panna sono pronti per essere gustati.
La bevanda da abbinare ai bignè alla panna
I bignè alla panna sono sicuramente dei dolci che piacciono un po’ a tutte le età. Per questo motivo, quindi, potreste realizzarli in occasione di qualche ricorrenza speciale e quando invitate degli ospiti simpatici e soprattutto golosi.
A questo punto, però, sarebbe meglio anche sapere qual è la bevanda migliore da abbinare. Le opzioni potrebbero essere diverse, tuttavia, una scelta classica e azzeccata è un calice di Moscato d’Asti.