Bicchiere+a+forma+di+clessidra%2C+la+novit%C3%A0+dal+Giappone%3A+a+cosa+serve
wineandfoodtourit
/bicchiere-a-forma-di-clessidra-la-novita-dal-giappone-a-cosa-serve/amp/
Magazine

Bicchiere a forma di clessidra, la novità dal Giappone: a cosa serve

In Giappone, è stato inventato un bicchiere a forma di clessidra, una vera e propria novità: scopriamo a che cosa serve. 

Dal Giappone, arriva un’interessante novità. In terra nipponica, infatti, è stato concepito e realizzato un bicchiere molto particolare a forma di clessidra, che rappresenta una vera e propria innovazione nel mondo di drink. Tale bicchiere ha come scopo principale, infatti, quello di ridurre l’assunzione di alcol. Scopriamo, dunque, insieme in che modo ci riesce.

Un bicchiere a forma di clessidra: la novità dal Giappone

Un birrificio in Giappone ha creato un bicchiere a forma di clessidra. Lo scopo principale di questo contenitore, dunque, è quello di diminuire l’assunzione di alcol, alcol, allungandone i fatti, i tempi di bevuta.

Si tratta di un’invenzione alquanto particolare, considerando anche il contesto in cui è introdotta. Bisogna sapere, infatti, che il Giappone ha un rapporto abbastanza dicotomico con l’alcol, in quanto – da un lato – si incentivano i giovani a bere, visto che i consumi delle bevande alcoliche sono decisamente bassi e, dall’altro, si prova a spronare e convincere i giapponesi a bere meno.

Bicchiere a forma di clessidra per birra (wineandfoodtour.it)

Insomma, ci si trova di fronte ad una situazione alquanto complessa perché, da un lato, c’è il governo che punta ad un maggiore consumo di bevande alcoliche – per una questione prettamente economica – e dall’altro c’è l‘opinione pubblica che tenta di dissuadere i giapponesi, in modo da indurli a consumare meno alcol.

Lo scopo di questo calice dalla forma particolare

Certamente, il birrificio nipponico – che ha avuto questa idea – non bandisce l’alcool in quanto, per l’appunto, produce una bevanda alcolica, però, punta a sensibilizzare le persone ad un uso responsabile di queste bevande, attraverso un bicchiere che possa calibrarne l’assunzione. In questo modo tale calice complica, per così dire, la bevuta stessa, evitando eccessi.

Nei fatti, dunque, tale bicchiere permette di bere più lentamente la birra, ma anche altre tipologie di alcolici, mediante eh. Un contenitore che assume per l’appunto al simbolo in assoluto della  misurazione del tempo. In questo modo, attraverso questo bicchiere, si beve in maniera tranquilla e calma, senza avere l’impulso di tracannare, in sostanza, la pinta in una sola bevuta.

Birra Yoho (wineandfoodtour.it)

Ad ideare questo particolare bicchiere è stata la Yoho Brewing, che ha avuto anche il supporto e l’assistenza del Tokyo Glass Art Institute. Dall’Unione delle rispettive conoscenze, infatti, è nato un bicchiere di 6 mm che rallenta, nei fatti, il flusso della birra nel momento in cui si inizia a bere.

L’oggetto in questione, però, non è acquistabile presso i negozi fisici o online: infatti, lo si può acquistare esclusivamente mediante una lotteria messa in atto sul sito ufficiale del birrificio.

Il costo ammonta a circa 60 €, ossia 9.800 ¥. In totale, quantomeno al momento, ne esistono solo 20 esemplari che potrebbero aumentare, nel momento in cui tale bicchiere diventerà virale o quantomeno ambito in tutto il mondo.

Fonte immagini| Credit: Yoho Brewing – Nikkei Asia.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.