Il bicarbonato di sodio è un composto chimico conosciuto con diversi nomi. Questo minerale, che si presenta come un composto cristallino bianco, ha molteplici usi nella pulizia della casa
Tra i suoi mille usi troviamo la rimozione delle macchie dalle tazze, la pulizia dei pavimenti e delle ceramiche nei bagni, nonché la sgrassatura di pentole e padelle. Inoltre, il bicarbonato di sodio trova applicazioni nell’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare.
Per non dimenticare la cucina, dove può essere utilizzato come agente lievitante nei dolci e come ammorbidente nei chicchi salati.
Cos’è il bicarbonato di sodio?
Il bicarbonato di sodio può essere prodotto sinteticamente o trovato in natura. Nel XIX secolo, era conosciuto come sale di Vichy, dal nome di una cittadina francese famosa per le sue terme. Questa sostanza si dissolve facilmente in acqua, ma di solito è abrasiva. È disponibile in farmacia e nei supermercati, in bustine o in contenitori, e la sua concentrazione è del 100%, ovvero ogni grammo di polvere corrisponde a un grammo di bicarbonato di sodio.
Principali applicazioni del bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio ha un’ampia gamma di applicazioni sia domestiche che industriali. Tra le sue principali utilizzazioni si annoverano:
- Pronto soccorso: per la cura delle ustioni da acido.
- Ingredienti nei prodotti per l’igiene personale, come dentifrici e collutori.
- Additivo per le piscine, infatti aumenta dell’alcalinità dell’acqua.
- Utilizzo negli impianti di spegnimento degli incendi, soprattutto di tipo C, causati dall’alta tensione elettrica.
- Proprietà antisettiche, per cui viene utilizzato come collutorio per le infezioni alla gola e per prevenire la carie.
- Agente lievitante e ammorbidente in cucina.
- Insetticida (efficace contro gli scarafaggi) e fungicida.
Tuttavia, questi sono solo alcuni dei suoi utilizzi più comuni, in quanto il bicarbonato di sodio ha molte altre applicazioni nella pulizia della casa, come vedremo in seguito.
Usi del bicarbonato di sodio per le pulizia di casa
Il bicarbonato può essere impiegato da solo o diluito in acqua. Tuttavia, è possibile anche mescolarlo con altri ingredienti come succo di limone, aceto e sale, per aumentare la sua capacità detergente. Solitamente, viene utilizzato per eliminare l’accumulo di grasso e lo sporco dalle superfici, ma anche per lucidare le superfici.
Lavare pentole e padelle
Il bicarbonato ci viene incontro quando dobbiamo rimuovere il grasso dalle stoviglie, per questo utilizzo possiamo aggiungere circa due cucchiai di bicarbonato di sodio al detersivo per i piatti. Se il grasso o i residui di cibo sono particolarmente ostinati, è possibile immergere gli utensili in acqua mescolata con bicarbonato. Per evitare graffi, si consiglia di utilizzare una spugna umida.
Pulire il lavandino e lucidare l’acciaio inossidabile
Con il bicarbonato di sodio possiamo tornare a far splendere le parti metalliche della nostra cucina come il lavello o la cappa. In che modo? Immergendo una spugna in una soluzione con acqua e bicarbonato e pulendo la superficie con movimenti circolari. Infine, risciacquare con acqua tiepida.
Lucidare le superfici
Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per pulire vari oggetti come piastrelle, vasche da bagno, lavandini e così via. Per pulire le superfici, basta spruzzare un po’ di bicarbonato su una spugna umida e strofinare. Per ottenere risultati ottimali, si può creare una pasta mescolando il bicarbonato di sodio con il normale sapone per la pulizia. L’applicazione della pasta dovrebbe durare circa 5 minuti, dopodiché è necessario sciacquare abbondantemente con acqua.
Tubi ostruiti
Nel caso in cui lo scarico sia intasato, è possibile aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio. Successivamente, va versato anche l’aceto, il quale reagirà generando schiuma. Infine aggiungere dell’acqua bollente.
Mettere il bicarbonato nel frigo
Per una pulizia ecologica e profonda, abbiamo detto che il bicarbonato di sodio è un prodotto molto utilizzato insieme all’aceto. In particolare, per pulire il frigorifero, è possibile miscelare 2 cucchiai di bicarbonato con un po’ di succo di limone (opzionale) e un litro d’acqua. Quindi, con l’aiuto di un panno, si può pulire l’interno del frigorifero con la miscela, eliminando germi e batteri.
Può essere lasciato anche in una ciotola per tutta la notte, in questo modo le particelle emesse dal cibo verranno assorbite dal bicarbonato evitando che si depositino su altri alimenti e che avvenga così una contaminazione. In più catturerà gli odori del frigo.