A volte dei piccoli trucchetti possono renderci la vita più facile. Con il bicarbonato di sodio in lavatrice potrete avere un bucato pulitissimo e profumato. Ecco come utilizzarlo.
Ormai è noto a tutti che il bicarbonato di sodio ha tantissime potenzialità. Oggi vi mostreremo com’è utile per il nostro bucato e, in generale, per l’extradomestico che più mettiamo sotto pressione soprattutto in estate (visti i cambi più frequenti di vestiti): la lavatrice.
Perché usare il bicarbonato di sodio in lavatrice
Quando in casa la lavatrice non funziona ci sentiamo persi. Pensare che un tempo se ne faceva a meno sembra incredibile. Il bicarbonato di sodio, oltre a rendere il vostro bucato più lindo e profumato, riuscirà anche a far durare più a lungo il vostro elettrodomestico.
Tenerla ‘in salute’ è necessario affinché il nostro bucato venga fuori nel migliore dei modi. Se non funziona bene anche i vostri capi d’abbigliamento ne risentiranno e non solo potranno venir fuori ancora sporchi e maleodoranti, ma anche danneggiati!
E’ quindi necessario evitare di procrastinare troppo la pulizia della lavatrice. Non è necessario affidarsi a chissà quali prodotti chimi. Basterà usare almeno una volta al mese, il trio di ingredienti che stiamo per elencavi. Pensiamo che essendo un elettrodomestico in cui c’è acqua e detersivo si auto pulisca. In realtà non è così. Il calcare dell’acqua tende a depositarsi nei suoi meccanismi e finire così per provocare ingenti danni al vostro elettrodomestico.
C’è chi utilizza prodotti molto forti, dalla composizione chimica potenzialmente dannosa sia per i vostri capi che per la vostra epidermide. Come fare quindi ad avere una lavatrice sempre pulita e disinfettata senza distruggerla? Bisogna ovviamente giocare di prevenzione.
Come pulire efficacemente la lavatrice
C’è, in realtà, più di un metodo utile a preservare la lavatrice e quindi il nostro bucato. Ma quelli che vi proponiamo oggi sono ecologici, quindi preservano il benessere dell’ambiente. Si tratta quindi di metodi che prevedono l’utilizzo di ingredienti biodegradabili, cosa non trascurabile considerando come stiamo lentamente distruggendo il nostro pianeta.
I prodotti in commercio molto spesso non tengono conto dell’ecosostenibilità. Qualità altrettanto positiva? Il prezzo. Si tratta di miscele che potrete fare a casa con meno di 3 euro. La maggior parte delle persone che leggeranno questi articoli avranno perso decine di euro comprando prodotti su prodotti che forse non utilizzerà mai.
Una delle prime cose da fare per far vivere a lungo la nostra lavatrice è quella di mettere una guarnizione in gomma attorno al tamburo del nostro elettrodomestico. E’ proprio in questo punto che si depositano residui come: calcare, incrostazioni, ammorbidente, capelli, pezzi di carta dimenticati e cose simili.
Per evitare di danneggiare la lavatrice, inoltre, dopo ogni ciclo di lavaggio, è consigliabile passare nel cestello un panno in una soluzione di acqua e aceto bianco. Con lo stesso panno si deve ben pulire la guarnizione ma anche lo sportello per evitare il proliferare di funghi e muffe.
Quando la gomma e il cestello sono molto sporchi, è bene servirsi di vecchi stracci imbevuti di aceto o perossido di idrogeno così che potrete poi tranquillamente buttarli via. Con acqua e aceto andrà via tutto il grasso e la muffa. Per un lavaggio più accurato e preciso, è bene servirsi di uno spazzolino da denti vecchio. Con il suo beccuccio stretto, potrete arrivare in ogni angolo dell’elettrodomestico. Per rimuovere tutti i residui poi basta un panno umido o un tovagliolo di carta.
Pulire il serbatoio della lavatrice
Per conservare il bucato, è necessario pulire frequentemente il piccolo cassetto della lavatrice dove siamo soliti versare il detersivo. Per pulirlo al meglio è bene rimuovere il cassetto e sciacquarlo sotto la doccia. Anche lo spazzolino potrebbe aiutarvi se ci sono delle incrostazioni.
Se ci sono cattivi odori provenienti dalla lavatrice, è probabile che questo sia causato dalla presenza di residui nefasti all’interno delle tubature. E’ importante controllarli di tanto in tanto: possono provocare odori cattivi anche se sono danneggiati, forati o attorcigliati, perché non permettono ai residui di defluire.
A volte la puzza può scaturire anche da un sifone che perde o danneggiato. Niente di grave, basta sostituirlo con un sifone a valvola a secco
Come usare il bicarbonato di sodio
Come l’aceto, anche il bicarbonato di sodio è un potente detergente naturale. Ha notevoli proprietà: è un ottimo anticalcare e antimuffa. Con una facile miscela riuscirete a pulire e disinfettare la lavatrice neutralizzando i cattivi odori. Vi basterà aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato ad ogni ciclo di lavaggio.
Funge anche da ottimo ammorbidente e sbiancherà i capi ingialliti. Come se non bastasse, è ottimo anche per evitare che i colori perdano di brillantezza e vivacità.
Infine, è ottimo per pulire la lavatrice stessa e prevenire la formazione di calcare. Una curiosità: le comuni pastiglie per la lavastoviglie possono rivelarsi utili anche per lavatrice: queste piccole compresse solubili possono detergere l’interno del nostro elettrodomestico.