Sapevi che in Inghilterra c’è un villaggio che si chiama Bibury ed è il più bello del paese? Proprio così, scopriamo dove si trova e cosa vedere in questo villaggio fiabesco!
Visitare luoghi dove sembra di stare in mezzo ad una fiaba è davvero il massimo per vivere una vacanza fuori dal comune. In Inghilterra c’è un villaggio delizioso, con casette e paesaggi incantati, dove tutto sembra magico.
Dove si trova questo villaggio? Andiamo alla scoperta di Bibury, un borgo inglese che pochi conoscono ma che vale la pena raggiungere per fare un salto indietro nel tempo!
Ubicato nella contea del Gloucestershire, Bibury dista dalla città di Londra circa 130 km. Il villaggio sorge esattamente nell’area delle Cotswolds e si sviluppa lungo il fiume Coln. La prima cosa che colpisce ci questo piccolo borgo sono i cottage realizzati con mattoni scuri, che si succedono uno dietro l’altro.
Posizionati in fila, regalano una vista magnifica nel vederli tutti insieme, con i colori che spiccano nel paesaggio. I cottage risalgono al 1380 e inizialmente vennero edificati per diventare dei depositi di lana monastica, ma poi vennero adibiti a case per tessitori.
Le tele prodotte nei cottage venivano portate alla Rack Isle per farle asciugare, ma prima venivano portate ad Arlington Mill per eseguire le operazioni di lavaggio e sgrassatura.
Il villaggio è fonte di ispirazione per molti artisti che affermano di trovare spunti per dipingere, scrivere versi, comporre musiche.
In questo borgo fiabesco si possono ammirare splendidi paesaggi rurali che infondono pace e relax negli animi. I visitatori che scelgono di vivere una vacanza in questo posto possono scoprire come è facile immergersi nella natura e diventare tutt’uno con essa.
La bellezza della campagna e dei paesaggi lo rendono un luogo magico, così come i profumi e i colori che li caratterizzano rendono il contesto davvero speciale. I vicoli stretti e tortuosi che permettono di addentrarsi nelle campagne permettono di fare passeggiate rilassanti e di sentirsi parte integrante della natura.
Una delle principali attrazioni di Bibury è indubbiamente la Arlington Row, che è appunto la strada del villaggio dove sorgono i cottage realizzati in pietra del XIV secolo.
Altre attrazioni imperdibili sono il Mulino Arlington Mill del XVII secolo, la Chiesa di S. Maria costruita nel VIII secolo, caratterizzata da stupende vetrate colorate e da una torre maestosa a pianta quadrata.
Un’altra attrazione da visitare nei dintorni è il Lodge Park, costruito nella tenuta Sherborne come tribuna. Il lodge park è stato inserito nella lista del Patrimonio Nazionale dell’Inghilterra. Infine, nelle Costwod Hills imperdibile è una tappa allo Stowell Park, una tenuta agricola e sportiva privata di proprietà della famiglia Vestey dal 1921.
Altre attrazioni nei dintorni sono il Blenheim Palace, residenza del Duca di Malborough, una costruzione maestosa donata a John Churchill per aver vinto la guerra di Blenheim contro la Francia, e Cotswold Water Park, composto da 130 laghi, luogo perfetto per lo svago di famiglie con bambini. Questo parco acquatico è il più grande dell’Inghilterra ed è destinazione privilegiata di famiglie, coppie e di tutti coloro che vogliono divertirsi.
Come abbiamo visto, Bibury è un villaggio da sogno e anche nei suoi dintorni ci sono tantissime cose da visitare!