Scopriamo insieme cosa fare e vedere a Berlino, capitale della Germania e città magica durante il periodo natalizio.
Le città europee sono magiche in inverno e Berlino non fa eccezione. Potrebbe fare freddo in questo periodo dell’anno, ma la capitale della Germania trasuda meraviglia, soprattutto nel periodo di Natale.
Anche se i mesi invernali a Berlino sono gelidi, ci sono molte cose divertenti ed emozionanti da fare. In primis, visitare i mercatini di Natale, dove si respira pienamente lo spirito festivo.
Tra i più belli, c’è quello del Palazzo di Charlottenburg: il vasto mercato conta oltre 250 venditori che offrono cibi natalizi, bevande, decorazioni e regali. I tendoni sono riscaldati, quindi non c’è pericolo di gelarsi. Si svolge dal 21 novembre al 26 dicembre di ogni anno.
Un altro famoso e bellissimo mercatino di Natale di Berlino è WeihnachtsZauber a Gendarmenmarkt, una delle piazze più antiche e frequentate della città.
Troverete numerosi tendoni riscaldati con cucina gourmet, artigianato , musica ed eventi e una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Si svolge dal 21 novembre al 31 dicembre.
Un altro favoloso evento festivo che Berlino ospita ogni anno è il Giardino di Natale. Ogni anno, dal 19 novembre al 9 gennaio, l’orto botanico della città si adorna di luci natalizie, regalando un magnifico spettacolo di luci quando fa buio.
È aperto ogni sera fino alle 22:00, quindi è un ottimo posto per fare una passeggiata dopo un’abbondante cena in città. Tenete presente che è necessario prenotare i biglietti in anticipo. Inoltre, poiché nei fine settimana è molto affollato, è necessario prenotare anche una fascia oraria specifica.
Berlino vanta circa 170 musei, offrendo, così, ai visitatori tantissime cose da fare, indipendentemente dal tempo. Berlino ha anche un’isola dei musei, che ospita cinque dei più grandi. Ce ne sono anche alcuni a cui l’ingresso è gratuito.
Il Pergamon è probabilmente il museo più famoso di Berlino per le sue ricostruzioni a grandezza naturale: ospita numerosi tesori, come l’Altare di Pergamo e la Porta di Ishtar. Il Museo della DDR, poi, mette in scena mostre interattive che riguardano la vita nella Germania pre-unificata.
Prendetevi del tempo per visitare il Museo di Storia Naturale, che espone fossili di dinosauri, meteoriti e animali conservati e la Galleria Nazionale, piena di capolavori europei e americani del XX secolo.
Un museo berlinese unico che merita una menzione a parte è il Futurium, noto anche come la Casa del Futuro. Presenta mostre interattive stimolanti su questioni vitali per il futuro, come il cambiamento climatico, l’edilizia abitativa, il cibo e la tecnologia.
L’ARISE Grand Show è un’imperdibile attività serale al coperto a Berlino in inverno. ARISE è un famoso spettacolo su un fotografo che viaggia per il mondo con la sua musa ispiratrice, con oltre 100 artisti.
La cosa fantastica è che è privo di dialoghi, quindi i visitatori di tutti i paesi possono goderselo senza barriere linguistiche.