Fa male bere vino tutti i giorni? Secondo gli esperti, ci sono molte ragioni per cui non bisognerebbe eccedere.
Il vino è una bevanda molto apprezzata dalla stragrande della popolazione italica. Tuttavia, forse, non è ben chiaro, se berne ogni giorno faccia bene o male alla nostra salute.
L’industria enologica italiana
L’industria enologica italiana, come molti sanno, è di certo molto fiorente. Anzi, a voler guardare, il Bel Paese, per quanto riguarda la produzione di vino, occupa sicuramente un posto di prim’ordine in Europa.
E, d’altra parte, da Nord a Sud, ci sono numerose cantine che producono vino di qualità, e stando ad alcune stime, pare che le regioni settentrionali detengano un certo primato, in tal senso.
In particolare, a quanto pare, è il Veneto ad aggiudicarsi la medaglia d’oro. Alle calcagna di questa classifica, infatti, si ritrova più che altro il Piemonte.
E, peraltro, il Veneto si piazza persino al terzo posto in Europa per l’esportazione di vino. Al momento, sembra che le vendite si aggirino addirittura oltre ai 2 miliardi.
Insomma, non è un caso che proprio in questa regione del Nord Italia si sia tenuta, anche di recente, l’ennesima edizione di Vinitaly.
Quest’ultima è, per chi non lo sapesse, un evento molto importante dedicato al mondo del vino e che continua ormai da oltre cinquant’anni.
E, secondo alcune ricerche, condotte da Osservatorio dell’Unione Italiana Vini, non sembrano pochi gli italiani che si fanno affascinare da questa bevanda.
Anzi, sembrerebbe che addirittura che a bere vino sia all’incirca il 60 per cento degli uomini e oltre il 40 per cento delle donne.
A questo punto, però, non si può fare a meno di farsi una domanda precisa. Ci si chiede, dunque, se bere vino quotidianamente possa fare male o bene.
Fa bene o male bere vino?
A tal proposito, la risposta non è poi così semplice. Infatti, per agli esperti, il vino, se bevuto con moderazione, potrebbe anche darci dei benefici.
Per esempio, il vino rosso possiede i polifenoli, nonché degli antiossidanti che ci aiutano a proteggere il cuore, e magari riesce anche ad attenuare un senso di stress generale.
Tuttavia, oltre a questi effetti positivi, purtroppo, un consumo eccessivo di vino, alla lunga, potrebbe portare a delle spiacevoli conseguenze.
Così, è bene tenere presente che consumare grandi quantità di alcool può, in primis, alzare la pressione e poi anche provocare dei disturbi al fegato.
Ma, non solo, ci sono anche altri motivi importanti per cui non bisognerebbe bere del vino in maniera eccessiva.
Infatti, se volete rimanere in forma, questa bevanda non vi è amica perché potrebbe, ben presto, aumentare il vostro peso. Non fosse altro che, per l’appunto, il vino è ricco di zuccheri.
Inoltre, un’altra cosa da non sottovalutare, è che le bevande alcoliche causano persino insonnia oppure episodi di risvegli durante la notte.
Questa conseguenza, stando agli esperti, sembrerebbe che sia provocata da una minore produzione di melatonina che, per l’appunto, è causata dall’assunzione di alcool.
Per tutti questi motivi, quindi, bisogna davvero cercare di limitare il consumo, non solo del vino, bensì di tutte le bevande alcoliche.