Bere+troppo+vino+a+cena+e+il+rischio+di+insonnia
wineandfoodtourit
/bere-troppo-vino-a-cena-e-il-rischio-di-insonnia/amp/
Vino e Birra

Bere troppo vino a cena e il rischio di insonnia

Vi sei mai chiesto cosa succede se bevi troppo vino a cena? Un bicchiere di vino a pranzo porta facilmente sonnolenza e probabilmente la pennichella pomeridiana sarà ancora più dolce. Bere vino ci fa sentire rilassati, sereni, allontana dalla mente ansia e tensione e ogni sorta di stress della vita quotidiana. Quando beviamo un bicchiere di vino di troppo ci sentiamo non soltanto brilli, ma anche più socievoli e disinibiti, allegri e spensierati. Ma che effetto ha il vino sul ritmo sonno veglia e cosa succede se bevete troppo vino poco prima di dormire? Scopriamolo insieme.

Vino e insonnia

Secondo diversi studi scientifici, bere troppo vino la sera prima di dormire provoca sonno e favorisce l’addormentamento. In realtà però non è un sonno piacevole, perché sempre dalle indagini emerge che nella seconda metà della notte l’individuo si sveglia e resta sveglia per ore e fatica a riaddormentarsi.

Bere troppo vino- wineandfoodtour.it

Dunque il vino e più generale l’alcol favoriscono il sonno solo a livello momentaneo, ma non nella lunga durata. Analizzando più attentamente favoriscono l’insonnia visto che dopo poche ore di sonno le persone si svegliano improvvisamente e faticano a riaddormentarsi. Di conseguenza al mattino sono stanchi, nervosi, stressati e assonati e diminuiscono anche le prestazioni sul lavoro nonché i loro riflessi.

Indipendentemente dall’età e dal sesso dei bevitore e dal tipo di alcol bevuto, bere vino o alcolici ha effetti sul sonno REM, ovvero sulla fase del sonno in cui si generano i sogni. 

Alcol e diuresi notturna

Il vino, e più in generale l’alcol bevuto in grandi quantità a cena prima di dormire ha effetti anche sulla diuresi poiché spinge l’individuo ad andare in bagno più spesso e quindi ad avere un sonno intermittente nel corso della notte. I consiglio quindi dell’esperto è quello di bere vino almeno 3 ore prima di coricarsi e di mantenere il corpo ben idratato, per evitare di andare in bagno continuamente durante la notte. In linea generale ogni bicchiere di alcol dovrebbe essere seguito da tre bicchiere di acqua, anche se difficilmente i bevitori seguono questo consiglio.

Troppo vino a cena- wineandfoodtour.it

Un altro campanello d’allarme è l’uso dei dispositivi elettronici prima di dormire. Se passate una serata fuori a bere con amici e una volta tornati a casa, nel frattempo vi addormentate, passate tempo sui social come TikTok, peggiora notevolmente la qualità del vostro sonno ed aumenta il rischio di risvegli notturni e difficoltà a riaddormentarsi.

La quantità massima di vino consigliato da bere prima di coricarsi è di 1 bicchiere per le donne e 2 bicchieri per gli uomini.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.