Il caldo torrido dell’estate procura arsura che ciascuno di noi cerca di placare con bevande varie: acqua fresca, limonata, thè ghiacciato, centrifugati di frutta, granite. Il consumo di bevande aumenta, a causa dell’aumentare delle temperature e, quindi, della sudorazione che provoca la perdita di cali minerali che vanno, necessariamente, reintegrati.
Il rischio di disidratarsi con il caldo estivo è reale. D’altro canto il nostro organismo non è in grado di autoidratarsi, ha necessità che vengano assunti i liquidi utili a questo processo. Bere, per quanto possa sembrare un gesto meccanico, è fondamentale per garantire il buon funzionamento del nostro organismo, anche in considerazione del fatto che i nostri muscoli sono costituiti da circa il 70 per cento di acqua. La carenza di acqua può favorire gli infortuni muscolati, oltre a provocare alitosi, creare difficoltà alla digestione, provoca un invecchiamento precoce della pelle che attraverso l’idratazione si mantiene elastica, senza considerare che l’idratazione funge anche da regolatore della pressione sanguigna, soprattutto per quanti soffrono di pressione bassa e aiuta anche nella perdita di peso, contribuendo a dare un senso di sazietà.
Bevande dissetanti che contribuiscono alla reidratazione
Assodato che è fondamentale bere durante la stagione più calda, nasce il dubbio di quali possano essere le bevande dissetanti che donano effettivo refrigerio, contribuendo all’idratazione. Per quanto possa sembrare ovvio, non tutti sanno che è fondamentale bere acqua. Che si tratti di acqua liscia o gassata, gelata, fresca o a temperatura ambiente, il nostro corpo necessita di oltre due litri d’acqua al giorno per il suo buon funzionamento.
Quali bevande non bere
Occorre tenere bene a mente che in questo costante bisogno di idratarsi non si devono prendere in considerazione alcune bevande che possono creare problemi, invece che aiutare il nostro organismo in un periodo di caldo intenso, come quello estivo. Tra queste ultime: le bevande gassate, quindi zuccherate, oltre a quelle alcoliche. Si tratta di liquidi che non solo non dissetano, per quanto favoriscono l’aumento del peso corporeo.
Perché è così importante bere acqua
I centrifugati di frutta e verdura possono essere assunti anche regolarmente, seppure con qualche accorgimento. Intanto non deve abusarne chi soffre di diabete, per quanto berne non sostituisce l’assunzione di acqua che è, invece, sostanziale anche per la digestione delle fibre contenute in frutta e verdura. In buona sostanza, seppure si vuole ricorrere ad altre bevande, escludendo ovviamente quelle che risultano dannose per il nostro organismo, è sempre fondamentale considerare di assumere semplice acqua nell’arco della giornata. L’ideale, secondo gli esperti, sarebbe quello di bere un bicchiere d’acqua ogni ora per garantire al nostro corpo l’ingestione dei liquidi necessari a un funzionamento ottimale.