Il mirtillo rientra nella famiglia delle Ericacee. Ne esistono innumerevoli varietà che oscillano dal blu al porpora fino al marrone. Le tipologie più conosciute sono il mirtillo nero, il mirtillo blu, il mirtillo rosso e il mirtillo gigante americano. Si tratta di frutti poco calorici, ricchi di minerali ma soprattutto di antiossidanti.
I mirtilli sono un vero e proprio toccasana per il benessere del nostro organismo. Non solo il frutto in sé per sé, ma anche gli estratti ottenuti dalle foglie di questo super food vantano innumerevoli proprietà: astringenti, antiossidanti, vasoprotettrici, ipoglicemizzanti, antisettiche, antivirali e antinfiammatorie. I principi attivi dei mirtilli sono: tannini, pectine, flavonoidi, acidi della frutta (malico e citrico), alcaloidi e acidi fenolici.
Fatta questa piccola premessa, scopriamo insieme tutti i benefici dei mirtilli. Siete curiosi?
Alleati del microcircolo e del sistema venoso
I mirtilli sono ricchi di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio e vitamine A, C e B. Sono ottimi alleati del sistema cardiocircolatorio in quanto rafforzano i capillari, migliorando la circolazione venosa e favorendo il microcircolo e contrastando l’insufficienza venosa.
Ottimi drenanti e diuretici
Come risaputo anche nella medicina popolare, i mirtilli sono utili per il trattamento di disturbi renali, gastrointestinali e quelli delle vie urinarie. Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, diuretiche e disinfettanti, favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica. Non a caso figurano tra gli ingredienti principali delle tisane drenanti. I mirtilli quindi sono ottimi anche per combattere la cellulite e l’odiata pelle a buccia d’arancia. Inoltre i mirtilli, vantando anche doti antinfiammatorie, sono ottimi per prevenire infezioni al tratto urinario come cistite e uretrite.
Migliorano la memoria
Problemi di concentrazione e di memoria? La soluzione sono i mirtilli. Il segreto sta proprio nel loro caratteristico colore o meglio nelle antocianine, dei potenti antiossidanti che danno a questo super food quella tonalità particolare che tutti noi amiamo. Sapevate che bere tutti i giorni succo di mirtillo per almeno 12 settimane migliora le facoltà mnemoniche del 25%? Benefici dei mirtilli che in pochi conoscono.
Rimedio per mal di pancia, vomito e diarrea
Grazie alla presenza dei tannini che gli conferiscono proprietà astringenti, i mirtilli sono un ottimo rimedio per svariati problemi gastrointestinali. Sono indicati nel trattamento della diarrea e nei casi non gravi di enteriti. Anche in caso di indigestione, mal di pancia o vomito questi frutti sono un toccasana naturale.
Migliorano la vista
I mirtilli neri migliorano non solo la vista, ma anche la visione notturna e diminuiscono l’affaticamento oculare. Il segreto sta tutto nelle antocianine contenute in questo favoloso frutto. Secondo alcuni esperti, anche in caso di disturbi vascolari dell’occhio, questo super food grazie ai suoi principi attivi può essere un valido alleato.
Migliorano l’attività sessuale
Sapevate che anche i mirtilli rientrano nella categoria dei cibi afrodisiaci? Oltre a questa loro straordinaria dote, questi frutti sono consigliati anche agli uomini che soffrono di disfunzione erettile in combinazione agli agrumi, alle ciliegie e alle more (studio dell’American Journal of Clinical Nutrition). Il segreto sta nella grande presenza in questi frutti degli antiossidanti e delle antocianine.
Come consumare i mirtilli
I mirtilli sono un frutto che si consuma interamente con la buccia, per questo è opportuno lavarli bene prima. Controllare che non ve ne siano marci e poi mangiarli direttamente così come frutto fresco o in alternativa è possibile unirli ad una macedonia di frutta fresca o ancora in forma di marmellata o confettura di mirtilli. Quest’ultima è ideale per una colazione sana ed equilibrata, ma non solo anche per consumare i mirtilli quando non sono di stagione e quindi non è possibile trovarli freschi.
La confettura di mirtilli è possibile utilizzarla anche per farcire una crostata o per i pancake. In questa versione è possibile sempre consumarli per colazione o offrirli come merenda anche ai bambini. I benefici dei mirtilli così saranno per la nostra e la loro salute un vero toccasana.
E’ possibile trovare confetture di mirtilli di diverso tipo, il mio consiglio è quello di provare la confetture Gastroval sono realizzate con minimo il 75% di frutta intera, con prodotto di alta qualità. Sono confetture semplici e genuine. E’ possibile acquistare la versione classica di mirtilli neri, mirtilli rossi o mirtilli e zenzero.
Non mancano anche le confetture in altri gusti come i classici fragola, lamponi, albicocche, fichi e la buonissima confettura extra al sambuco.
Se invece volete provare altri prodotti Gastroval potete optare per la BOX tutto Mirtillo che comprende:
- 1 nettare al mirtillo selvatico
- 1 nettare al mirtillo e zenzero
- 1 nettare al mirtillo senza zucchero
- 1 confettura extra ai mirtilli
- 1 confettura extra ai mirtilli e zenzero
- 1 confezione di caramelle ai mirtilli
- 1 crostata ai mirtilli
Una box mirtilli che per giovare dei loro benefici che potete acquistare con lo sconto del 15% aggiungendo in fase di pagamento il codice sconto WFT_MIRTILLO15