Benedetta+il+risotto+ai+gamberetti+lo+prepara+in+questo+modo%2C+sapore+delicato+e+profumo+unico%3A+procedimento
wineandfoodtourit
/benedetta-il-risotto-ai-gamberetti-lo-prepara-in-questo-modo-sapore-delicato-e-profumo-unico-procedimento/amp/
Primi piatti

Benedetta il risotto ai gamberetti lo prepara in questo modo, sapore delicato e profumo unico: procedimento

Avete voglia di cucinare un primo piatto di mare dal sapore delicato e facile da preparare? Provate la ricetta del risotto ai gamberetti. Si tratta di un piatto raffinato ed elegante, gustoso e invitante. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Oltre ad essere buono da mangiare, è anche altamente instagrammabile. Si tratta di una ricetta super facile e veloce da preparare. Ci vogliono 15 minuti per fare questo primo piatto di mare. Chiunque può farlo, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il risotto ai gamberetti? Allora non vi resta che continuare la lettura. 

Risotto ai gamberetti per cena

Per realizzare questo piatto dovete procurarvi come ingredienti: gamberetti, riso, salsa di pomodoro, cipolla e prezzemolo. Non c’è niente di meglio che cenare con un bel primo piatto di mare in una calda sera d’estate. Essendo un piatto raffinato e saporito, è consigliato anche se avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare.

Risotto ai gamberetti ricetta- wineandfoodtour.it

Boccone dopo boccone, questo delizioso primo piatto a base di gamberetti e riso saprà conquistare il palato e il cuore di ogni commensale. Servito in un piatto da portata di ceramica vietrese è la perfezione.

Stampa

Risotto ai gamberetti

Portata primi piatti
Keyword risotto ai gamberetti
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 kg gamberetti
  • 320 g riso
  • 300 g salsa di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffetto prezzemolo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero macinato

Istruzioni

  • Il primo step è pulire i gamberi, sgusciarli e lavarli sotto acqua corrente. Una volta puliti, lavati e scolati, metteteli da parte.
  • Prendete un tegame antiaderente e mettete un filo d'olio con la cipolla a soffriggere. Poi aggiungete dopo 1 minuti la passata di pomodoro e cuocete il sugo a fiamma media. Aggiungete sale e pepe e coprite con un coperchio. Abbassate la fiamma e cuocete per 15 minuti.
  • Aggiungete il riso nel tegame col sugo e mescolate bene. A cottura del riso ultimata aggiungete anche i gamberetti già puliti. Cuocete per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Servite a tavola caldo e fumante. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questo primo piatto di mare

Solitamente non c’è abbinamento migliore del pesce col vino bianco. Potete abbinare a questo risotto ai gamberetti un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.

Risotto ai gamberetti ricetta facile- wineandfoodtour.it

Poiché questo piatto prevede anche la passata di pomodoro come ingrediente potete anche scegliere di bere in abbinamento un bel vino rosso come il Taurasi, il Piedirosso o il Pinot nero.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.